Skip to content

News dalla Sibaritide, Pollino ed Alto Jonio

  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Sport
  • Notizie
  • Privacy policy
  • Voldt Italia
  • Pubblicità Elettorale
  • Toggle search form

Rifiuti, pronti a chiudere le scuole

Posted on Febbraio 19, 2014 By Redazione

Antoniotti sollecita la Regione e chiede risoluzione emergenza.
ROSSANO – Emergenza rifiuti in città, la Regione adotti ogni utile e condivisa soluzione per superare la grave e pericolosa situazione di degrado ambientale e igienico-sanitario in cui è piombata la Città a causa della mancata raccolta degli rsu. Scuole e uffici pubblici a rischio chiusura se non si provvederà, nelle prossime ore, a riattivare il ciclo dei rifiuti. Non baratteremo l’impianto di Bucita con la minaccia di veder seppellito il nostro territorio sotto una valanga di spazzatura. Ci sono altre soluzioni che si possono adottare per arginare e risolvere il problema. Ai miei concittadini rivolgo l’invito ad essere pazienti e ad isolare quanti, nelle ultime ore, si stanno rendendo artefici dell’incendio dei cassonetti.
È quanto sostiene il sindaco Giuseppe Antoniotti che stamani ha trasmesso una comunicazione all’assessore regionale e al dirigente del dipartimento Ambiente, Francesco Pugliano e Bruno Gualtieri, e al Prefetto di Cosenza, Gianfranco Tomao, comunicando loro le condizioni di criticità che si registrano in Città e chiedendo di adottare tutte le misure possibili affinché si possa risolvere l’emergenza in atto.
 
Purtroppo – dichiara il Primo cittadino – diverse decine di tonnellate di spazzatura continuano a giacere stantie lungo le strade di Rossano e del suo territorio comunale da ormai oltre una settimana. Tale situazione sta determinando una condizione di serio disagio e pericolo per l’igiene e la salute pubblica. Circostanza, questa, che si è aggravata nella notte scorsa con l’incendio di diversi cumuli di immondizia, soprattutto nel Centro storico. Capisco il disagio di dover vivere a contatto con la spazzatura che inizia a deteriorarsi per le strade e che sicuramente reca non pochi problemi di natura igienico-sanitaria; ma non possiamo permettere che tale condizione degeneri in vandalismo. Pertanto – prosegue il Sindaco – a miei cittadini chiedo di avere pazienza e fiducia. Mi sto adoperando, in tutte le sedi, affinché questa fase critica, condivisa con tutti i comuni della provincia e nata dall’incapacità della Regione di gestire il sistema rifiuti, possa essere presto arginata. Perché non esiterò un attimo ad assumere ogni utile provvedimento, a partire dalla chiusura delle scuole e di alcuni edifici pubblici, nell’eventualità in cui gli uffici regionali dovessero continuare a non garantire risposte efficaci ed efficienti per superare il contingente e consentirci di togliere la spazzatura dalle strade. Così come – conclude Antoniotti – non accetteremo nessun ricatto morale e politico sulla vicenda Bucita. Non permetterò a nessuno che questo territorio diventi la pattumiera della Calabria. In altre sedi ho ricordato ai dirigenti e agli amministratori della nostra Regione che è possibile dare una svolta definitiva all’atavica questione rifiuti adottando altre soluzioni che non prevedano obbligatoriamente il continuo martirio di questo territorio.

Attualità

Navigazione articoli

Previous Post: Areadem Pd Calabria: Magorno segretario regionale è la vittoria di un partito che vuole cambiare
Next Post: Seconda edizione de “La Ballata di Carnevale” al Paolella

ORANGES

ECOROSS

Articoli recenti

  • TREBISACCE: I Vigili del Fuoco salvano un cane meticcio precipitato in un canale
  • TREBISACCE: Visita Pastorale del Vescovo, tre giorni di ascolto e di grazia
  • Ritorna a Castrovillari il Festival “Di terrore, di mistero e di altri racconti”, 24–25 aprile 2026
  • Morano e Sant’Arsenio, insieme per una nuova ipotesi di sviluppo
  • Filomena Greco annuncia due nuove nomine, Parise nella cabina di regia e Ledonne coordinatore per il cosentino

Categorie

bonus scommesse senza deposito

CREDITI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.

Archivi

Copyright © 2021 SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook WordPress theme


ESTENSIONE VOLANTINO