Il Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso comunica che: è stata emanata dal responsabile dell’Ufficio Tecnico Settore Urbanistica, arch. Nicola Bruno, la determina di indirizzo, n. 52/14, con la quale è stato disposto l’affidamento incarichi professionali di supporto economico-finanziario e di supporto giuridico-amministrativo al responsabile unico del procedimento per espletamento procedure ad evidenza pubblica per l’affidamento dei lavori di “Rifacimento opere di urbanizzazione primarie a Marina di Sibari, ristrutturazione vecchio cimitero comunale e costruzione nuovo cimitero comunale”.
Nello specifico, con la determina di cui sopra, considerato che gli uffici tecnici comunali hanno la necessità di dotarsi di adeguato supporto economico-finanziario e giuridico-amministrativo al responsabile unico del procedimento per espletamento procedure ad evidenza pubblica per l’affidamento dei lavori in oggetto, in quanto oberati di ulteriori lavori e che i lavori in oggetto sono divenuti indifferibili ed urgenti, sono stati conferiti incarichi alla società “Core Business S.r.l.” società di consulenza nel campo degli appalti pubblici e delle procedure di partenariato pubblico-privato ed al consulente dr. Gianpiero Fortunato, consulente appalti pubblici. Trattasi di affidamenti incarichi utili poiché la modalità di reperimento delle risorse, per la realizzazione delle citate opere con il Progetto di Finanza, impone in tempi brevi adeguate valutazioni tecniche, economico-finanziarie e giuridico-amministrative.
L’affidamento incarichi professionali di supporto economico-finanziario e di supporto giuridico-amministrativo al responsabile unico del procedimento per espletamento procedure ad evidenza pubblica per l’affidamento dei lavori di “Rifacimento opere di urbanizzazione primarie a Marina di Sibari, ristrutturazione vecchio cimitero comunale e costruzione nuovo cimitero comunale”, ha informato il Sindaco della città Giovanni Papasso, fa seguito alla delibera di Giunta comunale del 27 dicembre 2013 con la quale l’Amministrazione Comunale ha dato atto di indirizzo al responsabile del Settore Urbanistica di porre in essere tutte le iniziative necessarie per la dotazione degli strumenti urbanistici tra i quali anche la redazione di progetti di finanza per Rifacimento opere di urbanizzazione primarie a Marina di Sibari, ristrutturazione vecchio cimitero comunale e costruzione nuovo cimitero comunale, per come previsto dal Piano Triennale delle OO.PP. 2013-2015, adottato e approvato con Delibera di C.C. n. 52 del 26/11/2013 e che prevede fra l’altro la costruzione di un nuovo cimitero a Sibari.
Nel dettaglio alla società “Core Business S.r.l. è stato affidato incarico di supporto economico-finanziario al responsabile unico del procedimento per espletamento procedure ad evidenza pubblica per l’affidamento dei lavori in oggetto; mentre al dott. Giampiero Fortunato incarico per supporto giuridico-amministrativo al responsabile unico del procedimento per espletamento procedure ad evidenza pubblica per l’affidamento dei lavori in oggetto.
Con soddisfazione il Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso ha commentato la determina: «Esprimo vivissima soddisfazione per tale importante determinazione, un segnale forte che ribadisce il nostro impegno per Marina di Sibari – ha esordito – Dopo aver portato l’acqua potabile nella piazzetta del villaggio turistico sibarita, dopo averla ripulita e bonificata in ogni suo angolo. Dopo aver fatto deliberare al Consiglio comunale la dichiarazione con la quale si dice in maniera chiara che il villaggio Marina di Sibari è assimilabile ad una vera e propria frazione del Comune di Cassano All’Ionio, dopo gli adempimenti svolti per appaltare a breve il recupero ambientale delle piazzette e la realizzazione di altri servizi, con gli incarichi che l’Ufficio Tecnico comunale – ha spiegato il Sindaco – ha affidato con la determina in questione gettiamo le sostanziali basi per progettare ed avere, quindi, uno strumento chiaro per tutte le opere di urbanizzazione primarie nel villaggio, tra le quali quella di fornire acqua potabile all’intero complesso turistico sibarita. Giurammo sul nostro onore che ci saremmo occupati e che avremmo rilanciato Marina di Sibari. Gli atti assunti in questi mesi di mia Amministrazione, e quelli di questi giorni, testimoniano il rispetto dell’impegno assunto con la città in campagna elettorale ed all’inizio di questa mia esperienza amministrativa.
Quanto poi ai lavori per la ristrutturazione del vecchio cimitero comunale – ha spiegato ancora il Sindaco Papasso – gli incarichi conferiti prevedono lo studio per recuperare due cappelle, laddove sono seppelliti circa tremila nostri concittadini e chiuse da oltre un trentennio e che si trovano in cattivo stato di conservazione strutturale. Una situazione che offende il culto dei nostri defunti. Al riguardo potevamo fare come hanno fatto i nostri predecessori, disinteressandoci della questione; invece abbiamo preferito intervenire, volendo assumerci per intero la responsabilità di essere degli amministratori seri e di impegnarci a recuperare le due cappelle pericolanti e rispettare così i tanti nostri concittadini che hanno travato in quei luoghi la sepoltura. Abbiamo allontanato la speculazione dal cimitero comunale, ora vogliamo restituire una degna sepoltura ai nostri concittadini».
Cassano All’Ionio, lì’ 12 febbraio 2014
Ufficio Stampa del Sindaco – (Il Portavoce)