Nota di “La Bussola e “Alicorno”
Cassano – «Per mesi abbiamo ripetuto che un professionista assunto a tempo determinato dal Comune non poteva redigere progetti, essere coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, essere direttore dei lavori e coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione e di collaudo. A Cassano questa norma è stata per lungo tempo ignorata, anzi a chi sollevava la questione si rispondeva con offese sul piano personale.
Finalmente, con il sopraggiungere del nuovo anno, abbiamo notato che questa legge inizia ad essere applicata e il suddetto professionista si limita ad essere Responsabile Unico del procedimento, quando necessario.
MEGLIO TARDI, CHE MAI, anche se ciò che si è compiuto rimane a testimonianza di un modo di agire e di pensare ben lontano dall’aria netta che si sbandiera ai quattro venti.
Esistono, tuttavia ,domande che da mesi attendono risposte e le riproponiamo:
1)Che fine hanno fatto i parcheggi sotterranei che dovevano essere posizionati nel terrapieno del vecchio granaio e che avrebbero dato ulteriori possibilità al centro di essere vissuto?
2)Che fine ha fatto il concorso di idee per la piazzetta antistante il Teatro Comunale?.
3)Come mai un immobile del tessuto storico minore di Cassano , comperato per quasi 200.000,00(duecentomila Euro) viene demolito dopo pochi giorni in tutta fretta? Non si poteva riadattare il vecchio granaio a qualcosa di bello, utile e necessario in funzione dell’antistante Teatro?
4)Sono state richieste ed esistono agli atti le autorizzazioni propedeutiche necessarie per tale demolizione?
5)Sono state erogate somme al Responsabile del settore Lavori Pubblici, in base ad una determina nulla in quanto pubblicata con altro titolo e successivamente riproposta? Quanto è stato erogato?
Attendiamo,con la stessa grande grande pazienza che abbiamo finora dimostrato, risposte a queste domande che moltissimi concittadini si sono posti e continuano a porsi, anche se comprendiamo che chi percepisce il proprio isolamento politico ha una grande difficoltà a confrontarsi con gli altri e a dare risposte.»
La bussola
Alicorno