Giovedì 6 nella sede del PD di Corigliano Scalo si è tenuto l’incontro fra i segretari di circolo della fascia jonica e dei paesi arberesh alla presenza del Segretario provinciale Luigi Guglielmelli. La riunione è servita a dare valore al lavoro che da diversi mesi è stato fatto per dar luogo ad un coordinamento dei circoli e poter così svolgere un’azione politica comune per una rappresentatività che abbia il giusto peso decisionale in tutti quei processi che in questo territorio sussistono dall’economia, alla qualità dei servizi, alla legalità, al turismo e a tutti gli altri settori che lo rendono così omogeneo e particolare.
Forte è stata l’esigenza sentita da parte dei circoli di voler dare spazio ad un modo efficace e nuovo di fare politica, ad un coordinamento delle iniziative che possano partire dalla base e dare così voce a tutte quelle esigenze reali che sono proprie di ogni cittadino.
Per questo bisognerà prestare attenzione a tutte quelle iniziative che in questo territorio possono essere promosse ad ogni livello, dalle istituzioni, al sociale, alle associazioni.
Il segretario provinciale ha considerato importante il lavoro fatto dal coordinamento dei circoli e si è dichiarato disponibile a sostenere con impegno questo progetto.
A breve verrà elaborato un programma che, partendo dall’esigenza di questo territorio, possa essere esteso a tutta la provincia costituendo dei circoli di zona di grande supporto al lavoro della stessa federazione che, in questo modo, potrà avere un contatto diretto con tutti i territori.
A tutto ciò, si potrebbe anche aggiungere una motivazione in più: il nuovo assetto che bisognerà darsi in previsione dell’abolizione delle provincie.
Il coordinamento, dal canto suo, continuerà a portare avanti il lavoro con convinzione perché è proprio partendo dai circoli che si possono sviluppare processi politici di partecipazione ampia che possa dare un nuovo impulso ad attività di elaborazione delle proposte messe in campo e a nuove progettualità.
Circoli PD Jonio