Esperia TV alla scoperta della Città della tarantella.
Storia, cultura, tradizione, natura ed enogastronomia. Cariati “Città della Tarantella” è stata al centro dell’attenzione di uno speciale di “Esperia Tv” con una puntata del programma “DIARIO DI VIAGGIO”. La storia della cittadella fortificata, con un importante passato magno greco e bruzio, è stata raccontata attraverso un tour tra le bellezze architettoniche ed i prodotti del terroir, le tradizioni e l’artigianato. Dalle zoomate panoramiche sullo ionio ai focus dedicati ai famosi Maestri d’Ascia ed all’artista e musicista Cataldo PERRI.
Quello di ESPERIA TV è stato un vero e proprio tour turistico, storico-culturale tra le otto torri sullo jonio. Lo speciale, condotto da Daniela MALATACCA, andrà in onda questa sera MARTEDÌ 4, sul CANALE 18, alle ORE 21 subito dopo il telegiornale. Sono previste 3 repliche: domani MERCOLEDÌ 5 ALLE ORE 8.30, GIOVEDÌ 6 ALLE 14.35 e, DOMENICA 9 ALLE 9.
Esprime soddisfazione il Sindaco Filippo SERO per quella che definisce l’inarrestabile attenzione mediatica riservata al “Brand Cariati”, un complesso di caratteristiche paesaggistiche, aspetti storici, iniziative artigianali ed imprenditoriali, eccellenze enogastronomiche ed artistiche, valori e scrigni tradizionali che ne fanno un invidiabile ed unico marcatore identitario ed emozionale sul quale continuare ad investire, pubblico e privato, proprio per bypassare la crisi. Con una consapevolezza – chiosa SERO – che resta, questa, la strada più efficace per vincere la sfida del turismo sostenibile.
A fare da Cicerone tra chiese, palazzi nobiliari e curiosità che risalgono alla notte dei tempi è stato lo storico cariatese Franco LIGUORI.
Diverse le emergenze architettoniche entrate negli obiettivi di ESPERIA TV: dalla Cattedrale San Michele Arcangelo su Corso XX Settembre alla caratteristica chiesa tardogotica detta degli Osservanti, monumento nazionale fuori le mura. Il tour è continuato nei palazzi nobiliari Mascambruno e Pismataro. Al Mascambruno, restaurato in un’ambita Residenza d’Epoca, insieme al giovane titolare, Giuseppe MILILLO, c’erano anche Aldo FORTINO e Angela VENTRELLA animatori dell’associazione “Cariati Paese Albergo”.
Dalla storia all’arte all’enogastronomia, il passo è stato breve ed obbligato. – Protagonisti di questa secondo e prezioso momento sono stati 2 chef locali: Cataldo PRIMOCERIO, del ristorante-pizzeria “Le Antiche Mura” su Corso XX Settembre e Antonio TUNDIS giovanissimo chef del ristorante, “La Piramide” di Salvatore COSENTINO. Entrambi ci sono cimentati in una dimostrazione di piatti tipici: dalla “ghiotta”, tipica zuppa di pesce, uno dei piatti più ricchi della tradizione gastronomica cariatese preparata da PRIMOCERIO ai famosi “tajarin e cicir”, melanzane ripiene, melanzane e pomodori sott’olio preparati dallo chef TUNDIS.
La troupe di ESPERIA TV è quindi approdata alla caratteristica “A Cantina”, covo identitario promosso e gestito dal giovane imprenditore Giovanni FILARETI. Un originalissimo wine bar, nel cuore del borgo medioevale, approdo di giovani e meno giovani alla ricerca di aperitivi rigorosamente tipici. – Da qui, il professore LIGUORI ha guidato Esperia Tv fino alla Tomba Brettia, in località Salto. – Le ultime riprese della trasmissione si sono concentrate alla marina. Qui Daniela MALATACCA, insieme alla troupe, è andata alla scoperta dell’antica attività artigianale dei “Maestri d’Ascia” visitando il famoso cantiere navale di Antonio MONTESANTO. – Lo speciale si chiude sulle note della chitarra battente interpretata dall’artista, musicista e scrittore Cataldo PERRI. Con lui si è parlato di musica ma anche del suo ultimo successo editoriale “Ohi Dottò” che continua a riscuotere notevole successo non solo in Calabria. – (Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying).