La Giunta municipale di Cassano All’Ionio, riunitasi nei giorni scorsi sotto la presidenza del Sindaco Giovanni Papasso, ha deliberato, su proposta dell’Assessore comunale all’Urbanistica Paola Grosso, l’approvazione del “Progetto Preliminare per interventi di difesa del suolo nel territorio di Cassano All’Ionio”, redatto dal Settore Lavori Pubblici. L’importo complessivo presunto di tale progetto risulta essere pari ad euro 3.000.000 ed è stato redatto aderendo alla manifestazione d’interesse indetta dal Dipartimento Lavori Pubblici della Regione Calabria, al fine di ottimizzare la programmazione degli interventi nell’ambito del dissesto idrogeologico attraverso la costituzione di una banca dati informatizzata.
Si tratta di un importante atto, quello licenziato dalla Giunta municipale cassanese, infatti, la vulnerabilità dell’intero territorio calabrese, ed anche di Cassano, è storicamente nota. Il continuo verificarsi di eventi di dissesto ha aumentato la sensibilità verso tale problematica. In tale ambito importantissima risulta essere la prevenzione e previsione. E’ utile, in altri termini, non limitarsi al solo ripristino dei danni da dissesto ma creare attorno ad esso una cultura di previsione e prevenzione.
Notevolmente soddisfatto il Sindaco Giovanni Papasso per l’importante delibera adottata dalla Giunta: «Abbiamo deciso di aderire alla manifestazione d’interesse del Dipartimento Lavori Pubblici regionale per cercare di ottenere risorse ed affrontare così in maniera adeguata le numerose problematiche di dissesto idrogeologico del nostro territorio – ha commentato il primo cittadino – Purtroppo le risorse a disposizione dell’Ente comunale sono limitate e spesso debbono essere spese per dare altre risposte al territorio. Da qui il nostro continuo impegno a ricercare altre opportunità capaci di risolvere altre problematiche che non potrebbero essere affrontate solo con le nostre finanze. Tuttavia sul fronte del dissesto idrogeologico stiamo già intervenendo con cospicue somme, basti pensare all’intervento di Vico Amendola e del rione Sant’Agostino. Lavoriamo per cogliere ogni opportunità per il territorio e dare così risposte concrete ai cittadini. Approvando tale progetto preliminare per interventi di difesa del suolo nel nostro territorio, abbiamo semplicemente fatto il nostro dovere di amministratori. Compito, infatti, del Sindaco è soprattutto quello di garantire la sicurezza dei propri cittadini».
Cassano all’Ionio, lì 31 Gennaio 2014
Ufficio Stampa del Sindaco