Per fare marketing territoriale ed affermare la propria spiccata vocazione turistica Villapiana anche quest’anno sarà presente alla BIT (la borsa internazionale del turismo) in calendario dal 13 al 16 febbraio, per presentare la propria offerta turistica che ovviamente abbraccia tutti i beni ambientali e archeologici di tutto il comprensorio dell’Alto Jonio e della Sibaritide. La partecipazione alla BIT che si ripete ormai da 5 anni è stata deliberata, insieme alla copertura economica necessaria, dalla Giunta Comunale su proposta dell’assessore al Turismo Saro Costo che si occuperà dell’organizzazione dell’evento e guiderà personalmente la delegazione dei partecipanti. L’esecutivo comunale guidato dal sindaco Roberto Rizzuto sa bene in fatti che la BIT di Milano è un appuntamento imperdibile per chi fa turismo. Si tratta infatti della più grande manifestazione europea nel settore del turismo dopo la ITB (la fiera internazionale del turismo di Berlino): registra annualmente oltre 100mila presenze e quest’anno è prevista la partecipazione di 5mila stand espositivi con oltre 2mila realtà in mostra. «Una cittadina turistica che vanta una tradizione ormai consolidata, – ha dichiarato il sindaco Roberto Rizzuto – che oltre alle bellezze naturali e paesaggistiche può disporre, grazie all’intraprendenza degli operatori turistici ed al supporto offerto loro dall’amministrazione comunale, di un’enorme dotazione di strutture residenziali (alberghi, villaggi, recidence, B&B, camping, agriturismi, ristoranti…) non può non promuovere la propria immagine e la propria offerta. Anche perché – ha concluso il primo cittadino – dalla partecipazione precedenti alla BIT abbiamo avuto riscontri molto positivi».
Pino La Rocca