Una bella storia, una storia di giovanissimi, purtroppo rara, che merita di essere raccontata, in un’Italia che registra sempre più preoccupazioni soprattutto al Sud. Parliamo di ciò che sta avvenendo a Cariati dove, gli studenti dell’istituto alberghiero, coadiuvati dai docenti, si stanno impegnando fattivamente nel tradurre quanto viene appreso in aula e per rilanciare l’immagine della scuola; un lavoro sul fronte comunicativo per promuovere le attività scolastiche e far crescere la domanda di iscrizioni. L’Istituto Professionale Alberghiero di Cariati rappresenta una presenza significativa sul territorio. La scuola risponde ad un’esigenza fortemente avvertita: formare personale qualificato per il settore turistico – alberghiero che è alla base dell’economia locale e nello stesso tempo di quella regionale e nazionale.
Poter contare su figure professionali altamente specializzate può diventare un vantaggio competitivo per le imprese locali; il percorso didattico offre uno sbocco lavorativo pressoché immediato nel mercato alberghiero e della ristorazione, con margini di espansione ad ogni livello, nazionale ed estero. Per questo l’istituto punta ad investire sulla formazione di quelle figure professionali che, nella costruzione di un turismo di eccellenza, sono importanti quanto il paesaggio, le bellezze naturali e le risorse culturali.
Gli studenti delle quinte classi, con la regia di Francesco Filareti del 5A, hanno così concepito, girato e montato l’originale spot di presentazione dell’Istituto, utile a far conoscere il modello formativo della scuola.
I ragazzi hanno pensato bene di sfruttare al massimo due strumenti di cui sono ben dotati e che sono assolutamente gratuiti: la creatività e l’uso della tecnologia. Ed è così che hanno messo in moto un servizio di orientamento scolastico attraverso un sito web, un profilo Facebook e Youtube e con il sostegno del portale turistico di Cariati (www.visitcariati.it).
Questo sarà l’anno decisivo per il giovane gruppo di studenti dell’alberghiero e una volta superati gli esami di Stato, per coloro che non intendono proseguire gli studi in ambito universitario, ci saranno i presupposti per iniziare a lavorare. Sono giovani che non sperano in un aiuto dall’alto ma credono in un futuro creato con le proprie mani, con la propria creatività e il proprio impegno.
Sito web: www.ipssarcariati.altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/ipssarcariati
Video Spot: http://www.youtube.com/watch?v=BH2kmDkGrNc