“Crisi e futuro della rappresentanza politica a Castrovillari e nel Territorio del Pollino” è il tema di un convegno, organizzato per venerdì 24 gennaio, alle ore 17,30, nella sala 14 del Protoconvento francescano, dall’Associazione Culturale Kontatto Production e dall’Amministrazione Comunale di Castrovillari che sarà concluso da Roberto De Luca, docente di Sociologia dei Fenomeni nell’UNICAL di Cosenza. Il momento verrà introdotto e moderato da Pasquale Pandolfi, responsabile delle attività culturali dell’ associazione, mentre il saluto agli intervenuti sarà dato dal Sindaco, Domenico Lo Polito.
Interverranno i consiglieri Lucio Rende, delegato alla Cultura , Armando Garofalo, Anna De Gaio, Mario Rosa , il presidente dell’Ente Parco del Pollino, l’onorevole Domenico Pappaterra, Giovanni Donato, presidente dell’Associazione culturale “Città Solidale” e sono stati invitati tutti i segretari ed i coordinatori politici dei partiti cittadini. La docente d’italiano nel Liceo Scientifico “Enrico Mattei”, Filomena Bloise, leggerà alcuni passi.
L’iniziativa, come altre – viene spiegato dagli organizzatori – tende a sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche importanti quanto attuali che interessano i cittadini.
Questa volta si è preso come spunto la rappresentanza politica poiché l’attenzione dei partiti e del Parlamento, in questi mesi ed oggi, è rivolta a trovare un sistema elettorale adeguato, soprattutto dopo la bocciatura dell’attuale sistema elettorale da parte della Corte Costituzionale.
Un sistema elettorale che aiuti a scegliere i propri rappresentanti politici – spiegano gli organizzatori – sarebbe un importante cambio di passo per la vita dei Territori e delle popolazioni.