Oggi a Catanzaro ottenuto un importantissimo finanziamento per la bonifica della discarica di Contrada “Giostratico”, attesa da quarant’anni dai cittadini.
Continua l’opera di risanamento ambientale a tutela della salute pubblica da parte del Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso. Il primo cittadino, infatti, stamani, con la firma di una importante convenzione presso il Dipartimento Ambiente della Regione Calabria, ha conseguito un risultato importantissimo per la città, atteso da quarant’anni. Il Sindaco Papasso ed il Direttore Generale del Dipartimento Ambiente della Regione Calabria, Ing. Bruno Gualtieri, infatti, hanno firmato una convenzione con la quale il Comune di Cassano All’Ionio ha ottenuto un finanziamento di 1.125.000 euro per la bonifica della vecchia discarica comunale sita il località “Giostratico” di Cassano All’Ionio. Si tratta di un risultato di grande rilevanza, in funzione della tutela dell’ambiente e della salute pubblica, conseguito dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giovanni Papasso, poiché la discarica, oggetto del finanziamento per la bonifica, è inserita nell’elenco dei “Siti ad alto rischio contenuto nel Piano operativo generale degli interventi per la bonifica dei siti contaminati”. Il Sindaco di Cassano All’Ionio, soddisfatto, per l’importante convenzione firmata stamani, ha riferito che i lavori saranno appaltati in tempi molto brevi.
Il primo cittadino cassanese, a margine della stipula della convenzione, si è detto molto soddisfatto per il grande risultato ottenuto.
Il Sindaco Giovanni Papasso ha ringraziato innanzitutto il Direttore Generale del Dipartimento Ambientale della Regione Calabria, Ing. Bruno Gualtieri, e lo stesso Assessore regionale all’Ambiente, dott. Francesco Pugliano, per la sensibilità dimostrata verso tale problematica.
«Con questo atto concreto, grazie alla cospicua somma ottenuta, potremmo avviare un’importante opera tesa a migliorare la qualità ambientale ed a superare compromissioni e criticità nel sistema ambiente del nostro comune – ha dichiarato il Sindaco – A breve sarà espletata la gara d’appalto e così, dopo circa quarant’anni di abbandono indiscriminato di rifiuti nella discarica di località “Giostratico” di Cassano All’Ionio, metteremo in sicurezza lo stesso sito e tutta la contrada in cui risulta essere situata la stessa discarica. Un fatto atteso, come detto, da lungo tempo, soprattutto per la salvaguardia della salute dei cittadini”.
In tal modo – ha ricordato Il Sindaco Papasso – continua il corso della mia Amministrazione Comunale teso a garantire e migliorare la qualità della vita. Del resto avevamo detto ripetutamente che avremmo lavorato per costruire e realizzare finalmente una città a misura d’uomo, una città in cui la salvaguardia ambientale e la qualità della vita fossero rispettati ed al centro del nostro agire. E’ quello che abbiamo fatto e che stiamo facendo sin dal nostro insediamento! Questi sono i fatti e non le parole. Questo è un ulteriore elemento di attenzione di attuazione del programma elettorale presentato ai cittadini e del programma amministrativo presentato in Consiglio Comunale al momento del mio insediamento. Lasciamo ai “parolai” le frasi sconnesse e le parole senza senso e le strumentalizzazioni. Ai cittadini di Cassano All’Ionio consegniamo un ulteriore elemento positivo per il benessere collettivo, frutto del nostro continuo, onesto, serio e trasparente lavoro di amministratori della città».
Cassano all’Ionio, lì 17 gennaio 2014
Ufficio Stampa del Sindaco
(Il Portavoce)