Il Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso ha ufficialmente consegnato  nella mattinata odierna i lavori  per il  completamento delle opere di sistemazione e consolidamento del versante di Vico Giovanni Amendola di Cassano All’Ionio. Alla consegna di stamani, presenti, oltre al primo cittadino Giovanni Papasso ed al rappresentante della ditta affidataria, anche l’arch. Nicola Bruno, responsabile del Settore Tecnico comunale, il geom.  Roberto Caruso, responsabile del procedimento, ed i tecnici comunali  che hanno curato il progetto di variante.
I lavori, finanziati per un importo pari ad euro 123.900,00, con i proventi dell’ordinanza di protezione civile n. 3081/2000 con un ribasso d’asta del 34%,  prevedono la realizzazione della rete di raccolta delle acque bianche, la regimentazione delle acque superficiali meteoriche, l’inerbimento del versante, oltre che la piantumazione di alberi e la ricostruzione di una scalinata.
Le opere stesse, come si ricorderà, sono state rese necessarie dopo che taluni movimenti franosi, verificatisi nel luglio 2012, avevano compromesso la stabilità dell’area, rendendo addirittura necessario lo sgombero, prima, e la demolizione, successivamente, di un fabbricato residenziale.
«Si tratta di un risultato importante – ha commentato il Sindaco di Cassano All’Ionio – dovuto all’impegno della mia Amministrazione Comunale, allarmata  dalla situazione di ulteriore dissesto nell’area emersa in corso d’opera. Mi sono personalmente adoperato ed alla fine siamo riusciti   ad ottenere un ulteriore finanziamento per i lavori di completamento dall’autorità regionale di bacino, in quanto si trattava di una situazione imprevedibile ab origine e che necessitava di definitiva sistemazione».  «In una prima fase – ha spiegato il Sindaco – abbiamo dovuto sgomberare un ’immobile residenziale danneggiato ed acquisirlo e demolirlo ed avviare così, al fine di tutelare la pubblica incolumità, interventi di messa in sicurezza attraverso la realizzazione di un muro in cemento armato su dei pali di sostegno appositamente eretti lungo tutto il costone, al fine di  tutelare anche la pubblica incolumità dei residenti di tutta l’area».
 «Con l’intervento formalmente avviato stamani si risolve un problema annoso per i residenti del rione. Abbiamo semplicemente fatto il nostro dovere di amministratori. Compito, infatti, del Sindaco è soprattutto quello di garantire la sicurezza dei propri cittadini e nel rione  la situazione per il dissesto idrogeologico era alquanto allarmante. Dopo il completamento dell’opera l’area sarà resa completamente fruibile alla città ed avremo portato a termine un importante lavoro per la tutela dell’ambiente e per il decoro della nostra città. I lavori avranno una durata di 150 giorni. Contiamo sul fatto che la ditta affidataria  ce li consegni entro l’estate», ha annunciato lo stesso primo cittadino.
Cassano all’Ionio, lì 08 Gennaio 2014

                                                                                                    Ufficio Stampa del Sindaco
                                                                                        (Il Portavoce)


http://www.arredamentimg.it