“La lettura del manifesto recante la firma del Coordinamento delle Liste Civiche rende evidente il populismo spicciolo di questa formazione politica che a Castrovillari, come il berlusconismo a livello nazionale, fa leva su tasse e balzelli per ammaliare i cittadini su temi a cui tutti sono sensibili. Peccato che a Castrovillari, però, nulla di quanto è falsamente contenuto sui manifesti corrisponde a realtà! Rispetto all’IMU non vi è stato alcun aumento su quanto pagato nel 2012. Castrovillari è uno dei pochi Comuni dove a gennaio non si pagherà un’ulteriore IMU sulla prima casa per come avviene in molti altri enti locali.
Nessuna fila si è creata agli uffici comunali, per il semplice fatto che entro il 16 dicembre andava pagato il saldo d’importo, identico all’acconto versato a giugno. Quanto alla Tares/Tarsu il Comune di Castrovillari, per andare incontro alle esigenze dei cittadini, ha mantenuto la TARSU e così è rimasto inalterato l’importo della tassa in confronto agli anni precedenti.
La TARES, pagata il 16 dicembre con il modello F24, è di competenza statale ed il Comune non doveva inviare alcun F24 a casa dei cittadini.
Come del resto non invia alcun F24 per l’Irpef o altre imposte statali. Quanto alla tariffa dell’acqua, qualora le Liste Civiche non se ne fossero accorte, ricordo che è stata approvata una Delibera con la quale si ampliano le fasce di consumo ove la tariffa è più bassa.
Questo significa che chi fa un uso normale del bene acqua pagherà per il 2013 meno di quanto ha corrisposto per il 2012.
La quota di 10 centesimi a metro cubo aumenta per l’ultima fascia, quella del superconsumo: per chi , in pratica, intende utilizzare l’acqua per lavarsi l’autovettura o innaffiare i propri giardini.
Per cui appare giusto che chi vuole utilizzare un bene prezioso come l’acqua per fini non domestici paghi di più.
Questo, evidentemente, è un concetto estraneo alla cultura delle Liste Civiche. Palesemente falso è, poi, il dato sull’Enel Sole e sul “regalo di due milioni di euro”.
Il Comune da anni spende per la pubblica illuminazione euro 700mila all’anno, tanto che questo importo rilevante ha generato debiti fuori bilancio negli anni precedenti.
Con il contratto sottoscritto con Enel Sole il Comune pagherà circa 600mila euro all’anno, con un risparmio di circa 100mila euro all’anno che, moltiplicato per 9 anni, come prevede il contratto, porta il Comune di Castrovillari a risparmiare 900mila euro in 9 anni.
A ciò si aggiungano gli importi di un milione e 300mila euro che Enel Sole deve effettuare sugli impianti elettrici di pubblica illuminazione.
Interventi questi che avrebbe dovuto sostenere il Comune con proprie risorse e che portano il vantaggio economico per le casse comunali, unitamente al risparmio precedente, a 2milioni e 200mila euro.
L’importo del canone annuo, poi, resta bloccato per 9 anni, anche in ipotesi d’aumento delle tariffe elettriche per come già avvenuto per questo 2014.
Inoltre, e non per importanza, la sostituzione delle vecchie lampade, con quelle a led, porterà una riduzione consistente di emissione di anidride carbonica, con un miglioramento della qualità dell’aria.
In conclusione, con umiltà e non con presunzione , sottolineo l’importanza della circostanza che al governo della città ci sia un centrosinistra responsabile piuttosto che uno schieramento politico disinformato, disinformante, demagogico e populista.”
Castrovillari 4 gennaio 2014
Il Sindaco
f.to Domenico Lo Polito