Spiegazioni dell’Amministrazione comunale a servizio della popolazione, ma anche dovute e d’obbligo. Gli avvisi di pagamento in arrivo , ai cittadini, riguardano la terza rata della Tarsu (tassa per i rifiuti solidi urbani). Questa sta pervenendo poiché in precedenza era stato inviato solo l’acconto. Tutto ciò in conseguenza del fatto che era ancora incerto, per i Comuni, il carattere della specifica tassazione. Con la Tares iniziale, però, lo Stato ha dato la possibilità ai Comuni di mantenere, solo per il 2013, la Tarsu. “Questa possibilità – chiarisce il Sindaco, Domenico Lo Polito- è stata scelta dal Comune di Castrovillari in quanto consentiva di tenere invariati gli importi rispetto al 2012. Il saldo , che reca sugli avvisi di pagamento il termine del 31/12/2013, in realtà può essere corrisposto entro il 20 gennaio prossimo, non essendo la data, del 31/12, perentoria. Ciò anche in considerazione – aggiunge- della mancata consegna, per molti cittadini, dell’avviso relativo alla terza rata. Si coglie, inoltre, ancora una volta l’occasione – precisa Lo Polito- per ricordare che la maggiorazione TARES/ TARSU, corrisposta entro il 16 dicembre 2013 non era di competenza comunale. Gli importi – rimarca- sono stati introitati totalmente dallo Stato, ed il Comune, che non aveva, per tale maggiorazione alcuna competenza o obbligo, si è limitato a fornire , gratuitamente ai cittadini, consulenza ed assistenza sul calcolo dell’importo e nella compilazione degli F24, l’apposito modulo per pagare, si ribadisce, allo Stato.”
L’Ufficio Stampa del Comune di Castrovillari (g.br.)