Il S.I.U.L.P., Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia di Castrovillari e Frascineto indice il II° Concorso pratico-artistico-letterario “Sicurezza e legalità nell’area del Pollino” riservato agli studenti delle Scuole primarie, medie e superiori di Castrovillari, Acquaformosa, Alessandria del Carretto, Cerchiara di Calabria, Civita, Francavilla Marittima, Frascineto, Laino Borgo, Laino Castello, Lungro, Morano Calabro, Mormanno, Mottafollone, Papasidero, Plataci, San Basile, San Donato di Ninea, San Lorenzo Bellizzi, San Sosti, Sant’Agata d’Esaro, Saracena, nell’ambito dei paesi del Parco Nazionale del Pollino e della giurisdizione del Commissariato di P.S. di Castrovillari.
Il Concorso avente ad oggetto “ La sicurezza stradale: quanto la conoscenza, la sensibilizzazione, l’educazione e la responsabilità possono salvare la vita?”, prevede la stesura di elaborati pratico-artistici e letterari, suddivisi in tre categorie:
 Categoria A: Scuole elementari, con la traccia: Le regole della strada. Quali i comportamenti, i divieti, i pericoli.
 Categoria B: Scuole Medie, con la traccia: “Ogni utente della strada dovrebbe adottare un atteggiamento responsabile e intriso di senso civico, nella consapevolezza che i diritti
1/3
di cui gode sono l’espressione del rispetto delle regole e dei propri doveri. Quali sono le vostre riflessioni in merito.
 Categoria C: Istituti di 2° grado, con la traccia: “La strada”, quale metafora del cammino dell’esistenza o freddo e grigio asfalto che sostiene i nostri passi rievoca fortemente il senso della vita, la sua tutela, il rispetto di sé e dell’altro. Argomentate alla luce delle tante vite spezzate sulle strade, poiché le scelte e le azioni di ognuno possono ripercuotersi su tutti.
Il Regolamento è così articolato:
1) I lavori dovranno essere eseguiti in forma pratico- artistica per gli alunni delle Scuole elementari, mentre in forma letteraria, anche di saggio breve, prosa o poesia, per gli alunni delle Scuole Medie e degli Istituti di 2° grado. In entrambi i casi, gli elaborati potranno essere svolti da un singolo concorrente o da un gruppo della stessa classe e/o Istituto.
2) Gli elaborati pratico-artistici, realizzati con qualsiasi materiale, saranno contraddistinti da un titolo. Un foglio riportante lo stesso titolo, la traccia, la categoria, firmato e completo di nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, classe e scuola frequentata, eventuale firma dell’insegnante e/o del Dirigente scolastico, dovrà essere presentato in busta chiusa, riportante la categoria e il titolo.
3) Gli elaborati letterari dattiloscritti saranno prodotti in duplice copia: una di esse, completa di firma, traccia, categoria, nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, classe e scuola frequentata, eventuale firma dell’insegnante e/o del Dirigente scolastico, dovrà essere presentata in busta chiusa,sulla quale sarà scritta la categoria. L’altra copia anonima sarà presentata solo con la traccia e la categoria e verrà inserita, insieme alla busta chiusa, in un’altra busta.
2/3
4) Ai primi 3 classificati, per ogni categoria, saranno assegnati una targa e premi in danaro, così ripartiti:
1° premio: 250,00 euro; 2° premio: 150,00 euro; 3° premio: 100,00 euro;
5) I lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 20 Dicembre 2013 presso la sede del Distretto Scolastico n° 19 “I.T.I.S. E. Fermi” di Castrovillari. Per ulteriori informazioni rivolgersi a Ruggiero Altimari tel. 331-3699571 mail ruggiero.altimari@alice.it
6)Un’apposita Commissione giudicherà i lavori presentati, verificandone l’autenticità, la creatività, l’originalità e il rispetto del presente regolamento. Il giudizio della Commissione è insindacabile.
7) I risultati, resi noti con i mezzi opportuni, saranno comunicati ai vincitori, tramite le Scuole di appartenenza.
8) La premiazione avrà luogo in data 05 Gennaio 2014 alle ore 17.00 presso il teatro Sybaris del Protoconvento Francescano di Castrovillari, in occasione della manifestazione “ La Befana del poliziotto”.
9)La partecipazione al Concorso implica l’accettazione del presente Regolamento.
Castrovillari, lì 30 Novembre 2013
3/3
Il SIULP Castrovillari- Frascineto