Si è svolta oggi, presso il piazzale della sede del Consorzio di Bonifica, a Trebisacce, l’assemblea di tutto il personale dipendente, impiegati, lavoratori OTI e OTD, convocata da FLAI CGIL-FAI CISL-UILA UIL. Presenti all’assemblea oltre a Michele Sapia della Fai-Cisl e Giuseppe De Lorenzo della Flai-Cgil, anche il Seg. Gen.le UST-CISL Cosenza, Tonino Russo e il Segretario Gen.le CGIL Comprensoriale, Angelo Sposato. Un momento di confronto con i lavoratori che hanno partecipato in massa, per discutere di quanto accaduto negli ultimi giorni, in seguito alla auto convocazione svoltasi giorno 16 c.m, scaturita dall’atteggiamento di chiusura del Presidente del Consorzio rispetto finanche alla indisponibilità a fornire informazioni precise sulle tempistiche riguardanti i pagamenti delle spettanze salariali.
Le scriventi hanno ribadito la necessità inderogabile della costruzione di corrette relazioni sindacali, del pieno rispetto delle prerogative dei delegati sindacali e soprattutto hanno rimarcato la richiesta di uniformare le tempistiche dei pagamenti per i tutto il personale dipendente del Consorzio, senza alcuna distinzione.
All’assemblea, su invito delle scriventi, ha partecipato anche il Presidente del Consorzio Marsio Blaiotta, con il quale si è giunti ad un chiarimento rispetto a quanto accaduto, condividendo a partire dal nuovo anno l’avvio di un serrato percorso di confronto, in un clima di rinvigorite relazioni sindacali, per portare a soluzione le disfunzioni e criticità a più riprese segnalate, nell’interesse dei lavoratori rappresentati.
Rispetto alle richieste avanzate dalle scriventi, il Presidente del Consorzio ha comunicato che il mese di ottobre è stato già erogato e massimo impegno, sennonché l’immediata erogazione della mensilità di novembre e 13°, non ancora percepita dai lavoratori addetti all’irrigazione a tempo indeterminato.
Dichiarazione congiunta Fai-Cisl e Flai-Cgil provinciali e comprensoriali:
Con il nuovo anno si dovranno necessariamente uniformare le tempistiche dei pagamenti per tutti i dipendenti (impiegati e addetti al servizio irriguo) e si dovrà avviare nei fatti un percorso di confronto sindacale che porti a soluzione le questioni irrisolte relative alla riqualificazione dei lavoratori e alla completa implementazione delle misure previste nel Piano Industriale.
L’accoglimento delle richieste del Sindacato Unitario, oggi presente ai massimi livelli confederali e di federazione, e la massiccia partecipazione dei lavoratori all’assemblea, rappresentano un risultato importante ed insieme rafforzano la nostra azione di tutela degli esclusivi interessi dei tantissimi lavoratori che liberamente ci affidano un pieno mandato di rappresentanza.
È necessario infine evitare polemiche strumentali sul ruolo dei consorzi di bonifica, la politica locale e regionale, conclude la nota, deve approfondire l’evidente e importante ruolo svolto dai Consorzi di Bonifica, in questa zona dal Consorzio di Bonifica dello Jonio Cosentino di Trebisacce, che sta operando attivamente per l’intera collettività, ricordiamo difatti quanto accaduto al parco archeologico di Sibari e quanto è avvenendo nei giorni scorsi, durante le giornate di maltempo e nel periodo estivo, il servizio reso all’intero comparto dell’agricoltura.
Trebisacce C(s), lì 20.12.13
Le segreterie comprensoriali e provinciali
FAI CISL, FLAI CGIL