Domenica 15 dicembre 2013 alle ore 17.30, si svolgerà a Mirto Crosia presso la Delegazione Comunale di Mirto la presentazione del libro “TRAME DI CONTINUITA’ – La Calabria e lo Ionio cosentino sino alla nascita del Casale di Mandatoriccio” di Franco Emilio Carlino (Ferrari Editore 2013). Relazionano: Pierpaolo Cetera, “Aspetti della storia medievale e moderna di Crosia”; Mario Massoni, “Immagini della memoria”.
Intervengono: Gerardo Aiello, Sindaco di Crosia; Franco Emilio Carlino, Autore del libro.
L’evento è curato dall’Amministrazione Comunale di Crosia, dall’Associazione Culturale Soci@l, dalla “Roscianum” e dalla casa editrice.

IL LIBRO
L’idea metodologica centrale che sorregge il saggio di Carlino è quella di dare una configurazione storica a Mandatoriccio ma in un contesto più ampio di riferimenti, cioè inserendola nel panorama di quella che è stata la storia della regione e della cultura calabrese nel corso di duemila anni di vicende umane, partendo quindi dalla preistoria e sino all’epoca del dominio viceregnale spagnolo. Mandatoriccio, infatti, non sorge dal nulla nel XVII secolo, ma è incardinato in un contesto territoriale interessato da precedenti insediamenti e da lasciti storici di diverse dominazioni che hanno avuto incidenze nella lingua, nei costumi, nella mentalità della popolazione.

L’AUTORE
Franco Emilio Carlino nasce a Mandatoriccio (CS) il 27.2.1950 e vive a Rossano. Già docente, nel corso della sua carriera scolatica ha ricoperto importanti incarichi  negli Organi Collegiali della Scuola e nel campo associativo. Autore di vari articoli sulle problematiche scolastiche, negli ultimi anni ha sposato l’interesse per la scrittura e la ricerca storica.

Rossano, 12 dicembre 2013
                                Ufficio stampa di Ferrari Editore


http://www.arredamentimg.it