Prima uscita ufficiale alla manifestazione “Eccellenze del Pollino” di Policastrello
Prodotti genuini da offrire sulla tavola dei consumatori calabresi e del Paese. Una filiera controllata dal punto di vista nutrizionale e sanitario, capace di offrire la qualità a chilometro zero. Sono i principi cardine che guidano il Consorzio “Filiera Carni Calabria” presieduto da Antonio Galizia, nato nei mesi scorsi con la partecipazione di diverse decine di aziende agricole della regione aderenti alla rete Campagna Amica di Coldiretti e che, dopo i primi passi formali, farà domani 8 dicembre il suo debutto ufficiale nel corso della manifestazione “Eccellenze del Pollino” in programma a Policastrello di San Donato di Ninea.
L’iniziativa organizzata in collaborazione con le associazioni “Il Grillo Parlante” e “Il Guiscardo” di cui è Presidente Jim Di Giorno anche direttore artistico dell’evento, patrocinato dall’Assessorato Provinciale alle Attività Economiche e Produttive, vedrà alle ore 15.00 un convegno sul Suino nero di Calabria al quale prenderanno parte Salvatore Lanciano, Presidente del Movimento Consumatori Cosenza, Giuseppe Curia, medico veterinario Asp di Cosenza specialista in igiene degli alimenti, Domenico Britti, direttore del centro interdipartimentale servizi veterinari per la salute umana e animale dell’Università di Catanzaro, e Antonio Galizia, presidente del Consorzio “Filiera Carni Calabria” in rappresentanza di tutti gli associati della nuova realtà produttiva del mondo agricolo regionale.
Nella lunga giornata di festa, gastronomia e riflessione, che si aprirà di fatto alle ore 10.00, ci sarà spazio per degustare i prodotti tipici del Pollino con particolare riferimento alle produzione del neonato consorzio. Alle 20.00 la manifestazione si concluderà con il concerto dei “Taranta Nova” e di Eugenio Bennato che nel pomeriggio, a Palazzo Gabrielli, presenterà il suo libro “Ninco Nanco deve morire”.
AviCommunication