TARES, riduzione del 25% per le famiglie numerose. Per le abitazioni diverse dalla prima casa, meno il 15% sul tributo. 364 abitazioni, sono circa 200 i nuclei familiari interessati dallo sgravio. Ok all’integrazione del Regolamento. RIZZUTO: Villapiana è uno dei pochi comuni in Calabria ad applicare una riduzione su questa tassa governativa ingiusta e che penalizza cittadini e comuni. – Allerta meteo, scuole chiuse per il maltempo.
TARES, i contribuenti con nucleo familiare composto da almeno 4 persone hanno diritto per la prima abitazione ad una riduzione del 25% sul tributo da corrispondere al Comune; per le abitazioni diverse dalla prima, la riduzione è del 15%. Sono, questi, i due commi, 2 bis e 2 ter, integrati all’art.23 del Regolamento comunale per l’applicazione del tributo sui rifiuti e sui servizi. Il Consiglio Comunale, riunitosi ieri (giovedì 28) ha approvato all’unanimità la modifica.
Villapiana – ha dichiarato il Sindaco Roberto RIZZUTO relazionando sul punto – diventa uno dei pochi comuni in Calabria e nel Sud a ridurre il peso di questa tassa, ingiusta, per le famiglie, e in particolar modo per quelle numerose. Questa iniziativa – ha aggiunto il Primo Cittadino – è coerente con l’impegno storico di questo Esecutivo: la riduzione delle tasse, unitamente al miglioramento dei servizi, è sempre stata la nostra priorità.
L’Amministrazione Comunale è, dunque, intervenuta per sanare una disparità di trattamento nel calcolo della tariffa tra i cittadini residenti e i non residenti. Questo provvedimento – ha dettagliato il Sindaco – interesserà 364 abitazioni. Si parla di circa 200 famiglie. Questa operazione – ha continuato è stata possibile grazie ai numeri reali del bilancio di previsione rispettato in tutto e per tutto, all’investimento operato in materia di risparmio energetico cui seguono introiti comunali e alla sana gestione delle finanze. – Designati i consiglieri per la modifica del regolamento che non subiva variazioni dal 1999: sono l’assessore Domenico ADDUCI e Pietro PITTELLI per la maggioranza e Salvatore ZITO per la minoranza.
Dal personale alla copertura richiesta per la modifica della TARES, dall’acquisto di beni mobili comunali al rafforzamento del fondo di riserva, dagli interventi urgenti finalizzati a ripristinare i luoghi colpiti dal maltempo in corso all’acquisto di uno scuolabus e dei mezzi e strumenti finalizzati all’avvio della prossima campagna per la differenziata; fino agli interventi strumentali alla prossima inaugurazione della piscina comunale per la quale il Sindaco ha speso parole di ringraziamento per i partner privati NEUROMED e WEBER, annunciando il rinvio dell’inaugurazione per le condizioni climatiche avverse in corso. Assestamento di bilancio, sono circa 700 mila euro i fondi che saranno distribuiti per queste voci.
CHIUSURA DELLE SCUOLE PER ALLERTA METEO. L’ordinanza si è resa necessaria non per i rischi strettamente connessi all’edilizia scolastica, ma per la viabilità messa a rischio dalle annunciate abbondanti piogge. – (Fonte: Montesanto Sas – Comunicazione & Lobbying).