NATALITIA 2013. Una programmazione socio-culturale di ampio spessore che pone al centro l’arte in ogni sua declinazione, con un occhio ben puntato alla tradizione e alle eccellenze locali. Dal teatro al Cinema D’Essay, dalla fotografia all’artigianato presepiale, tutto questo in un clima natalizio che coinvolgerà tutta la Città e che sarà reso ancora più suggestivo dalle innovative illuminazioni artistiche. È quanto fanno sapere gli uffici comunali al turismo guidati dall’assessore Guglielmo CAPUTO, impegnati nell’ultimazione del programma che nei prossimi giorni verrà dettagliatamente presentato nel corso di una conferenza stampa ad hoc.
Natalitia è una vetrina preziosa e prestigiosa – dichiara CAPUTO – che sta suscitando un entusiasmo, un richiamo ed una partecipazione sempre maggiore, da tutto il territorio. Per questa XI edizione siamo stati contattati da numerosissimi artisti e professionisti che hanno inteso aderire alle manifestazioni, offrendoci la loro utile e fattiva collaborazione. Questo, per me, per lo staff degli uffici e per l’intera Amministrazione comunale, è motivo di grande soddisfazione, perché ci rende consapevoli di aver intrapreso la strada giusta. Quella, cioè, di essere riusciti a realizzare un programma articolato e interessante con pochi mezzi disponibili, ma con grande lavoro di squadra e investimento di energie e passione. Ringrazio chi ha partecipato alla programmazione degli eventi e soprattutto gli eredi della famiglia AMANTEA, in particolare don Floriano, per aver concesso al Comune l’utilizzo in comodato gratuito di due locali su Corso GARIBALDI, in cui abbiamo creato il nuovo Ufficio turistico e una sala espositiva.
Questi i principali eventi che compongono il programma di NATALITIA 2013:
II EDIZIONE NATIVITÀ CONTEMPORANEA. Sarà inaugurata VENERDÌ 13 dicembre 2013 alle ore 19 e resterà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00, fino a MARTEDÌ 7 GENNAIO 2014. La manifestazione dedicata alle ARTI VISIVE si arricchisce di due nuove sezioni dedicate alla Fotografia e alla Pittura. Inoltre, sarà prevista la Sezione Installazioni Artistiche, nelle grotte di Palazzo S. Bernardino e la Sezione Cinema d’Essay in cui sono previste 4 proiezioni. – VIE DEI PRESEPI XIII EDIZIONE: dal 13 dicembre 2013 al 7 gennaio 2014 su Corso Garibaldi (tratto Piazza SS. Anargiri – Piazza Steri) l’assessorato al Turismo allestirà l’esposizione di presepi artistici, realizzati a mano da professionisti, cittadini, studenti del Liceo Artistico cittadino e dalle associazioni. In PIAZZA STERI sarà installato il Presepe Artistico realizzato da Pino Savoia e Antonio Giampetruzzi. Anche in questo caso a cura dell’Assessorato al Turismo, con apertura al pubblico tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Via XX Settembre, 16 mostra personale di presepi pittura e disegno a cura di Nicola PIGNANELLI con apertura al pubblico: tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00. VIA II ACQUA DI VALE mostra personale di presepi a cura di Francesco CAMPANA. Aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 20.00. SALITA DUOMO–SEDE ASSOCIAZIONE ATMOSFERE BIZANTINE: Presepe alternativo 2013 seconda edizione “Dio salvi la nostra terra” a cura dell’associazione Atmosfere bizantine. Apertura al pubblico dalle 18.00 alle 20.30. Natalitia 2013 prevede tanti altri appuntamenti. Tra questi: Prima Rassegna teatrale “Natalitia”, con quattro serate al Paolella, previste DOMENICA 8, VENERDÌ 13, LUNEDÌ 16 e DOMENICA 22 DICEMBRE 2013. Rassegna gastronomica natalizia, il 22 DICEMBRE, in Piazza STERI alle 20.00. I MERCATINI NATALIZI dal 22 al 26 dicembre in Piazza STERI e dal 29 DICEMBRE al 6 GENNAIO 2014 in Piazza Bernardino LEFOSSE. Presepe VIVENTE IN MUSICA, il 23 dicembre presso Piazza STERI e Palazzo S. BERNARDINO – primo turno ore 18.30, 2° turno alle 20.00 e 3° alle ore 21.30.