Tutto bloccato dalla discarica di Pianopoli. L’Ecoross:subiamo danni così come i cittadini
AREA URBANA CORIGLIANO-ROSSANO – Le due comunità di Corigliano e Rossano continuano, purtroppo, a subire i gravissimi disagi nella mancata raccolta dei rifiuti, a causa degli ormai ciclici problemi di raccolta registrati presso la discarica di Pianopoli (Catanzaro). Nei giorni scorsi una frana, a seguito del maltempo, che ha ostruito la strada di accesso al sito, bloccando a catena la raccolta da parte dei mezzi della nostra Società, impossibilitati a conferire e quindi carichi.
Oggi, nuove interruzioni dovute, più in generale, alla dichiarata impossibilità della stessa discarica di accogliere gli scarti da tutta la Calabria, atteso che, come abbiamo appreso dalla stampa nei giorni scorsi, circa il 47% di rifiuti all’anno risultano eccedenti rispetto all’effettiva capacità dei siti esistenti (oltre 440.000 tonnellate all’anno!).
A pagarne le conseguenze, comunque, restano sempre i cittadini e le imprese come la nostra.
Nel ribadire la totale estraneità della nostra Società nel riproporsi di un’emergenza rifiuti che era e resta di portata regionale e di complessa risoluzione, non possiamo che attestare tutta la nostra vicinanza ai concittadini dell’Area Urbana per la permanenza, nostro malgrado, di una situazione di fatto intollerabile, con cumuli di rifiuti non raccolti per strada, ma per noi, stando così le cose, del tutto ingestibile.
Restiamo in stretto contatto con i Sindaci ANTONIOTTI e GERACI e con gli uffici delle due amministrazioni comunali, ai quali siamo grati per la collaborazione che stanno dimostrando in queste ore, per tentare di governare nel miglior modo possibile e praticabile quest’ennesima crisi di una mai risolta e storica emergenza regionale che la ECOROSS, sia chiaro ripeterlo, subisce esattamente come le popolazioni, con danni materiali ed economici ingenti ed evidenti.
Nel ribadire il nostro sforzo quotidiano per venire incontro alle esigenze delle due Città, ci auguriamo di poter presto esser messi materialmente in condizione di continuare ad offrire tutti i nostri servizi, così come abbiamo sempre fatto, con puntualità e professionalità. – (Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying).