La Gran Loggia dei Garibaldini d’Italia a Rossano.
1903-2013. Sono passati esattamente 110 anni dalla morte del garibaldino rossanese Luigi MINNICELLI. Nel giorno dell’anniversario, il 27 NOVEMBRE, una delegazione della Gran Loggia dei Garibaldini d’Italia con il Cav. Giuseppe Francesco Maria FRANCICA MAYO DI BELFORTE ha fatto tappa a Rossano, per ricordare, insieme, agli eredi, la figura del glorioso milite. Tappa nella sala consiliare di Piazza SS Anargiri. Qui, una teca in vetro custodisce la divisa rossa del rossanese che partecipò alla celeberrima spedizione dei Mille. È doveroso da parte delle istituzioni – ha detto il Presidente del Consiglio Vincenzo SCARCELLO, intervenuto all’incontro – rendere onore alla memoria di un personaggio che ha giocato un ruolo più che importante nella storia dell’unità d’Italia. Anniversari come quelli che si celebrano oggi vanno valorizzati e promossi, specie nelle nuove generazioni, con momenti culturali e di approfondimento consoni all’importanza e al ruolo giocato dal nostro concittadino illustre.
Guidato da Amerigo e Maurizio MINNICELLI, il Cav.MAYO DI BELFORTE da VIBO VALENTIA, garibaldino di quinta generazione, è stato accompagnato nella sala consiliare dove, all’interno della teca in vetro posta alla destra degli scranni della giunta comunale è custodita la divisa rossa e la sciabola di Luigi MINNICELLI, quel che rimane di un ricco corredo fatto di medaglie, lettere e corrispondenze superstiti a saccheggi e furti.
Coincidenze. Oggi – ha precisato l’Avv.Maurizio MINNICELLI – si celebra l’anniversario della morte di Luigi MINNICELLI. Ma non solo. Sono passati anche 110 anni dall’uscita del primo numero della rivista “NUOVA ROSSANO”, all’epoca “GIOVENTÙ CALABRESE” che riportava la cronaca dei funerali di Luigi MINNICELLI.
Un altro tassello di quella memoria storica da tramandare alle future generazioni. – (Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying).