Sabato 23: Opera a Schiavonea e chiusura al Castello.
CORIGLIANO – RICICL’ART è intanto una manifestazione che condividiamo con la vicina Rossano ed è già per questo, motivo di grande soddisfazione: avvicina, unisce, impegna due amministrazioni comunali e due comunità a promuovere, insieme all’instancabile lavoro di questa associazione, la tutela dell’ambiente e, più in generale, del Creato. L’opera di sensibilizzazione giunge in un momento particolare, di emergenza, vista la chiusura dell’impianto di Pianopoli causata da una frana; ma giunge anche quando nelle scuole si festeggia la Festa dell’Albero. Entrambi, momenti utili per spingere i cittadini a fare ed aumentare la raccolta differenziata. Cominciando dai più piccoli. Un nuovo modo di vivere e condividere nell’ambiente, per noi stessi e per le future generazioni. È, questo, l’invito ed il messaggio più forte che l’esperienza RICICL’ART ci invita a non lasciare cadere, rivolto in primis a noi amministratori.
È quanto dichiara il Sindaco di Corigliano, Giuseppe GERACI, in vista della chiusura ufficiale di RICICL’ART che, quest’anno, sarà ospitata per la prima volta, a Corigliano, nel Castello Ducale, SABATO 23. Nella mattinata dello stesso giorno, a Schiavonea, sarà inaugurata l’opera (una prua magno greca realizzata con rifiuti) donata alla comunità di Corigliano, realizzata per Ricicl’art dall’artista Francesco MIRENZIO.
“Io, Tu-tela del creato: la scatola nera dei territori sostenibili”. È, questo, il titolo simbolico e provocatorio del 71esimo caffè filosofico itinerante proposto dall’associazione europea Otto Torri sullo Jonio, presieduta da Stanislao SMURRA, nell’ambito della storica partnership con RICICL’ART, giunta alla sua ottava edizione. Otto Torri ha chiamato a confrontarsi, alle ore 17.30 di SABATO 23 NOVEMBRE, nella Sala degli Specchi, insieme al Presidente Walter PULIGNANO, anche i sindaci di Rossano e Corigliano ANTONIOTTI e GERACI, i colleghi primi cittadini del territorio, il Presidente di GREENACCORD Alfonso CAUTERUCCIO (in rappresentanza della Diocesi), insieme a rappresentanti delle istituzioni regionali, provinciali ed europee. La speciale agorà, dedicata all’importanza dei comportamenti quotidiani e dal basso nella rete di tutela del Creato ed a difesa dei territori, sarà moderata da Lenin MONTESANTO, Fiduciario della Condotta Slow Food Sibaritide – Pollino, partner dell’evento insieme alla Diocesi Rossano-Cariati. – Nel corso del dibattito a più voci ed informale, al quale sono state invitate a partecipare anche le scuole del territorio, e che concluderà il programma di iniziative dell’Area Urbana nella 5° SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI, sarà data lettura ufficiale e consegnata copia agli ospiti del Memorandum sulla tutela del Creato e sul riuso creativo dei rifiuti, elaborato dagli studenti, nel giorno dell’inaugurazione a Rossano sabato scorso.
RICICL’ART – ha spiegato il direttore artistico Francesca SAPIA – è anche cultura del bello; quella bellezza capace di piegare il metallo e di trasmettere, attraverso una marmitta che diventa il ramo di un albero di ulivo o di un catenario che ridisegna la prua di una nave, un’emozione, uno stimolo. Per questo, RICICL’ART può definirsi, a tutti gli effetti, punto di riferimento per l’arte contemporanea, non solo a livello regionale, ma anche internazionale.
RICICL’ART, infine, continua ad essere anche promozione delle eccellenze enogastronomiche e dell’identità del territorio.
In collaborazione, infatti, con Slow Food di Rossano e Saracena, sposandone la filosofia di tutela delle produzioni e delle storie che stanno dietro ai prodotti del terroir, nell’aperitivo tipico offerto agli ospiti, dopo il Cafè Philosophique, saranno protagonisti i vini de I GRECO di CARIATI, i salumi dell’azienda agrituristica IL PARCO (Nero di Calabria) di ACRI, i formaggi della FATTORIA BIO di ROSSANO il caciocavallo CIMINÀ prodotto dal CASEIFICIO ROMANO SICILIANO ROCCO di REGGIO CALABRIA che è uno dei presidi SLOW FOOD della Calabria, i taralli ed i crostini del Forno Storico LEVANTE di ROSSANO, il pane del Panificio COFONE di CORIGLIANO, la pizza del Panettiere di ROMEO di ROSSANO e le eccellenze ittiche di SCHIAVONEA. – (Fonte: Montesanto Sas – Comunicazione & Lobbying).