L’associazione Con-tatto e L’Ora della Calabria insieme per il progetto “L’Ora della Calabria… per i comunicatori di domani”. Il gruppo socio-culturale Con-tatto, attivo da anni nel territorio della Sibaritide, continua a diversificare le sue attività, nel solco di un progetto nato sette anni fa e partorito dalla mente di Francesco Caligiuri, presidente di Con-tatto. L’associazione, nata come compagnia teatrale, negli anni ha saputo guardare oltre, occupandosi di tematiche di profonda attualità (come la salvaguardia dell’ambiente) ed entrando in stretta correlazione con il mondo studentesco, senza dimenticare, tuttavia, il “primo amore”: il teatro. Proprio per questa capacità di saper recepire le esigenze dei giovani, l’associazione ha sviluppato il progetto “I comunicatori di domani”, che ha avuto il sostegno del prestigioso quotidiano calabrese “L’ora della Calabria”. L’iniziativa rivolta agli studenti delle ultime classi degli istituti di istruzione superiore (liceo classico e liceo scientifico) dell’area urbana Corigliano-Rossano, mira a raggiungere una serie di obiettivi: formare una futura generazione di cittadini, informata, consapevole dell’importanza dei mezzi di comunicazione e dotata di una “coscienza critica”, tale da poter partecipare attivamente alla ripresa del Paese e, in particolare, della regione Calabria, bisognosa di menti capaci di rilanciare il territorio. Al tempo stesso, il progetto vuole essere un viatico importante per gli studenti che, nell’immediato futuro, aspirano a una formazione universitaria professionalizzante nel settore della comunicazione. Il tutto ponendo la carta stampata come medium ancora attuale e capace di essere un motore trainante per i nuovi mezzi di comunicazione e non di certo uno strumento di informazione da soppiantare, perché ritenuto obsoleto.
Il progetto “I comunicatori di domani” (che ha preso ufficialmente il via il 14 e il 15 novembre scorso, con la presenza del direttore de L’Ora della Calabria, Piero Sansonetti, nei licei di Rossano e Corigliano) prevede una serie di incontri, a cadenza settimanale, tenuti da i redattori della testata giornalistica che faranno conoscere agli studenti i processi che intervengono durante la realizzazione di un quotidiano, con particolare risalto a come e in che modo un accadimento diventa notizia. Gli incontri, ovviamente, saranno intervallati da momenti di dibattito tra studenti e giornalisti, con i ragazzi che produrranno degli articoli su temi legati all’attualità; gli scritti finiranno poi nella pagina che “L’Ora della Calabria” riserverà ogni settimana al progetto in questione.
L’associazione Con-tatto avrà un compito di primo piano all’interno di questo progetto. I componenti del gruppo, infatti, coordineranno gli incontri tra i giornalisti e gli studenti e, contestualmente a questo tipo di attività, saranno loro a raccogliere gli elaborati prodotti settimanalmente dai ragazzi. Non solo: altro punto focale del progetto sarà l’indizione di un concorso a tema rivolto agli studenti che partecipano all’iniziativa. Il vincitore riceverà una borsa di studio finanziata dall’associazione “Con-tatto”.
«Si tratta di un piccolo contributo – ha spiegato il presidente di Con-tatto Francesco Caligiuri – per dimostrare che crediamo fortemente in questo progetto. Siamo lusingati e onorati, inoltre, della fiducia che ci ha concesso L’Ora della Calabria, che ha voluto collaborare con noi al fine di realizzare questa ambizione iniziativa. Per noi, inoltre, è un motivo d’orgoglio tornare nelle scuole e relazionarci con le future generazioni».
Con-tatto, infatti, da anni ha stabilito un rapporto privilegiato con gli studenti. Dapprima il progetto “Incontro l’autore” (volto a sensibilizzare i ragazzi delle scuole elementari di Rossano sul delicato tema del rispetto dell’ambiente) e successivamente il contributo fattivo fornito all’iniziativa “Eco-school” hanno posto l’associazione come interlocutore privilegiato per gli istituti scolastici del comprensorio e il centro di elaborazioni dati (C.E.D.A.M.) dell’Università della Calabria, soprattutto in tema di “salvaguardia del verde”. Adesso, con l’idea “L’Ora della Calabria… per i comunicatori di domani”, Con-tatto si prepara all’ennesima ed entusiasmante sfida, che per l’associazione assume molteplici valori. «In primo luogo – ha sottolineato Caligiuri – attraverso questo progetto vogliamo dimostrare concretamente che Con-tatto sostiene e incentiva il dialogo e la collaborazione costante tra Rossano e Corigliano. Il rilancio del territorio della Sibaritide, a nostro avviso, passa automaticamente attraverso la crescita e il consolidamento dei rapporti tra queste due realtà urbane. Sono poi estremamente convinto – ha proseguito il presidente di Con-tatto – che questa esperienza possa arricchire di ulteriori contenuti il bagaglio culturale degli studenti coinvolti. Con questo progetto, vogliamo formare, nel nostro piccolo, una generazione in grado di districarsi in mezzo al bombardamento di notizie, alcune purtroppo non veritiere, che arrivano dalla rete e dai social network. Al tempo stesso vogliamo assecondare chi ha la passione per il giornalismo, così da valorizzare eventuali “penne emergenti”. Mi auguro – ha chiosato con fermezza Caligiuri – che questa iniziativa possa scuotere le istituzioni. Urge, infatti, investire tempo e risorse monetarie sulla crescita culturale dei nostri ragazzi. L’eventuale riscatto della nostra terra, infatti, non può prescindere da un elemento fondamentale: la valorizzazione delle nuove generazioni».