Vince con pieno merito il Corigliano Schiavonea al cospetto di un Castrovillari che ha dimostrato di meritare il quarto posto in classifica. Alla fine ha vinto la formazione di casa perché ci ha creduto di più, ma soprattutto ha tenuto i nervi ben saldi nei momenti più critici del confronto. Il Castrovillari, invece, una volta sotto di una rete si è lasciato vincere dal nervosismo che ha finito con il penalizzarlo, in quanto i rossoneri del Pollino hanno perduto quella lucidità che, invece, sarebbe servita per riequilibrare le sorti di questo derby. Per i giallorossi di mister Vincenzo Pacino giunge una vittoria più che salutare dopo la debcle di sette giorni fa a Palmi e alla vigilia, domenica prossima, del derby in quel di Rossano. Questa la cronaca della gara: al 15’ La Canna costringe l’estremo difensore locale Bouallegue ad una difficile deviazione in angolo, in quanto il portiere giallorosso è stato sorpreso dal tiro dal limite del centrocampista avversario, infatti il tiro a spiovere ha costretto Bouallegue a smanacciare in angolo la sfera. Al 19’ va via sulla destra Zanfini il quale giunto all’altezza della linea di fondo rimette al centro dell’area dove ben appostato Basile tira non molto forte e Barilaro blocca a terra senza grande difficoltà. Al 27’ il difensore Torino deve intervenire alla disperata deviando in angolo sui piedi di Zangaro lanciato a rete. Al 29’ Vasso supera con agilità due avversari si presenta in area ma conclude alto sulla traversa. Al 36’ Lombardi dall’altezza del dischetto del rigore indugia troppo tira a rete ma sulla traiettoria interviene un difensore del Corigliano che devia la sfera verso la base del palo alla destra di Bouallegue e termina in angolo. Al 39’ La Canna lancia bene in area Villa ma l’attaccante castrovillarese si fa anticipare da Bouallague in uscita. Nella ripresa già all’8’ il Corigliano passa in vantaggio. Zangaro recupera palla nella tre quarti castrovillarese, serve al limite dell’area Zanfini che fa partire un bolide che va ad insaccarsi a mezz’altezza alla sinistra di Barilaro vanamente proteso in tuffo. Al 21’ Vasso leggermente decentrato sulla destra tira ugualmente a rete Barilaro si oppone con bravura la palla torna in campo ma non c’è nessun giocatore del Corigliano pronto a raccogliere la sfera. Al 29’ La Canna da buona posizione calcia però fuori. Al 33’ Scariolo si coordina bene in area tira a rete ma la sfera attraversa tutta l’area castrovillarese e Bomparola giunge con un soffio di ritardo. Al 37’ Ancora Scariolo tira a rete ma Barilaro blocca in due tempi. Al 41’ La Canna direttamente su calcio di punizione dal limite manda la palla ad incocciare contro la traversa, è l’ultima emozione di questo derby.
RISULTATO: CORIGLIANO S.-CASTROVILLARI 1-0 (0-0)
MARCATORE: Al 8’ st Zanfini
CORIGLIANO S.: Bouallegue 6, Brandi 6, Berlingieri M. 6, Russo 7, Apicella 7, Viteritti 7, Vasso 6 (dal 24’ st D’Amore 6), Amoruso 6, Basile 6 (dal 28’ st Scariolo 6), Zangaro 7 (dal 16’ st Bomparola 6), Zanfini 7. A disp.: Gualtieri, Spataro, Corigliano, Berlingieri A. All.: Pacino.
CASTROVILLARI: Barilaro 6, Torino 6, Bravoco 6, Rizzuti 6 (dal 32’ st Donato sv), Stillitano 6, Bertini 6, Lombardi 6, Ganjè 7, Villa 6, La Canna 7, La Barbera 6 (dal 1’ st Opoku sv dal 5’ st Aronne 6). A disp.: Anastasia, Ciccarelli, Di Marco, Raiola. All.: De Rosa.
ARBITRO: De Napoli (Cs) assistenti: Esposito e Zangara di Cz.
NOTE: Pomeriggio caldo e soleggiato, terreno in perfette condizioni; sp. 400 circa con 200 tifosi provenienti da Castrovillari; ammoniti: Zanfini, Apicella, Russo e Bomparola nel Corigliano, Lombardi nel Castrovillari; angoli 5 a 4 per il Castrovillari; osservato un minuto di raccoglimento per la morte di Raimondo D’Inzeo campione di equitazione.
Giacinto De Pasquale