Skip to content

News dalla Sibaritide, Pollino ed Alto Jonio

  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Sport
  • Notizie
  • Privacy policy
  • Voldt Italia
  • Pubblicità Elettorale
  • Toggle search form

Dalla Piana di Sibari all’Africa: al via il volo di due giovani cicogne dai nomi legati all’impegno contro la mafia

Posted on Luglio 22, 2026 By FABIO PISTOIA


Nella Piana di Sibari si è svolta la prima attività di inanellamento scientifico del 2026 su due pulli di Cicogna bianca, che sono stati anche dotati di GPS satellitari. Da oggi sarà possibile seguirne il viaggio tra la Calabria e l’Africa, raccogliendo preziose informazioni sulle loro migrazioni.

“Quest’anno, però, questa attività – spiega la Lipu, lodevolmente presente sul territorio – ha avuto un significato speciale grazie alla presenza di Libera, l’associazione fondata da don Luigi Ciotti. I due pulli hanno ricevuto nomi che raccontano una storia di memoria e di impegno: Libera, dedicata a tutte le donne e gli uomini che ogni giorno si battono contro le mafie; Carmela, dedicata alla madre dell’agente Antonino Montinaro, uomo della scorta del giudice Giovanni Falcone, il cui dolore è stato la spinta per la nascita della Giornata della Memoria e dell’Impegno.Tra pochi giorni queste due giovani cicogne prenderanno il volo verso l’Africa. Alle loro zampe porteranno due nomi, ma soprattutto un messaggio di speranza, legalità e memoria che attraverserà continenti, ricordandoci che la libertà e la giustizia hanno bisogno dell’impegno di tutti”.
Un grazie di cuore a Ispra – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale , a Pierpaolo Storino e Lorenzo Serra, per il prezioso lavoro svolto durante la marcatura e l’applicazione dei GPS satellitari; ad e-distribuzione Squadra Blue Team di Corigliano Rossano per gli ottimi interventi sul campo e a Massimo Vena, Capo Unità SIA – e-distribuzione UT Cosenza, per aver autorizzato l’intervento. Il monitoraggio delle cicogne sarà possibile grazie al progetto “La Piana della Natura”, finanziato dal Programma Regionale Calabria FESR FSE+ 2021-2027, attraverso il quale è stato possibile acquistare i GPS.
(Fotografie di Maria Corrado Ernesto Napolitano, Katharina Werner, Roberto Santopaolo)
FABIO PISTOIA
Fabio Pistoia
Visualizzato da Fabio Pistoia alle 15:01

Attualità

Navigazione articoli

Previous Post: CALOVETO: CONSIGLIO COMUNALE, PRIMA SEDUTA NELLA NUOVA BIBLIOTECA
Next Post: VILLAPIANA, BILANCIO DI PREVISIONE 2026/2028: LA MAGGIORANZA IGNORA LE GRAVI CRITICITÀ CONTABILI E TIRA DRITTO

ORANGES

ECOROSS

Articoli recenti

  • Corigliano-Rossano, il Sindaco denuncia lo stop all’emodinamica nello Spoke
  • Trebisacce, Nave Palinuro all’ancora per il centenario di San Rocco
  • Tarsia, dal 27 al 29 agosto la XVIII edizione di TaranTarsia
  • Caloveto, il 14 agosto la Festa dell’Entroterra con il sindaco Stasi
  • San Lorenzo del Vallo, nasce l’ASD Unione Fedula San Lorenzo

Categorie

bonus scommesse senza deposito

CREDITI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.

Archivi

Copyright © 2021 SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook WordPress theme


SFOGLIA VOLANTINO