Il Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli di Corigliano-Rossano ospita mercoledì 5 agosto, alle ore 18.30, la presentazione del libro “Democrazia addio” di Lorenzo De Sio, professore ordinario di Scienza politica alla Luiss. L’appuntamento si tiene nell’Auditorium Alessandro Amarelli ed è il secondo dei tre incontri organizzati nell’ambito dei 25 anni di eventi del Museo.
Il primo appuntamento, che si è già svolto, ha visto protagonista Tommaso Greco con il volume “Critica della ragione bellica”, edito da Laterza e vincitore del Premio Sila 2026 per la Saggistica Marta Petrusewicz. Nel confronto con Roberto Mastroianni, professore dell’Università Federico II, e Claudio Di Turi, docente dell’Università della Calabria, è emersa l’urgenza di riconoscere la pace come scelta politica, culturale e civile, sottraendola alla retorica dell’impossibile.
Il volume di Greco propone di cambiare il punto di osservazione sulla guerra: non è la pace a interrompere la guerra, ma è la guerra a interrompere la pace. Secondo questa lettura non esiste una natura umana condannata al conflitto, ma decisioni, responsabilità e modelli politici che possono essere contrastati.
L’incontro con Lorenzo De Sio
Il libro di De Sio, edito da Laterza, pone una domanda diretta: i sistemi occidentali possono ancora definirsi democratici quando le decisioni fondamentali non riescono più a tradurre le preferenze e i bisogni dei cittadini? Il volume analizza la crisi dei partiti di massa, la globalizzazione economica, il peso delle grandi multinazionali, le decisioni assunte in sedi sovranazionali e l’indebolimento dei media indipendenti come fattori che hanno ridotto la capacità delle democrazie di rispondere alle comunità.
A discutere con l’autore interverranno Pasquale Tridico, componente del Gruppo Left al Parlamento europeo, e Roberto Mastroianni, professore ordinario di Diritto dell’Unione europea all’Università Federico II. Il confronto sarà moderato da Antonio De Florio, giornalista de Il Messaggero.
L’iniziativa è promossa dal Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli con ADSI Calabria e Mondadori Bookstore di Corigliano-Rossano.

