Sarà Piazza D’Arienzo ad accogliere le serate principali della 40ª Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino, in programma dal 19 al 23 agosto 2026 a Castrovillari.
La centralissima piazza torna a essere la location degli spettacoli internazionali, con un allestimento pensato per renderla ancora più accogliente e suggestiva. Per l’occasione Piazza D’Arienzo sarà abbellita e allestita come un grande salotto a cielo aperto, capace di accompagnare le serate del Festival in un’atmosfera elegante e festosa.
La piazza potrà ospitare oltre mille spettatori seduti e sarà dotata di un grande palco per le esibizioni dei gruppi folklorici internazionali e del Gruppo Folklorico Città di Castrovillari. Saranno inoltre predisposte apposite gradinate per i gruppi ospiti.
La scelta nasce dalla volontà di mettere il pubblico al centro della manifestazione, in un’edizione speciale che celebra i quarant’anni del Festival. Secondo gli organizzatori, il pubblico dell’Estate Internazionale del Folklore è sempre più numeroso, come testimoniano le richieste di partecipazione e l’interesse crescente, anche da parte dei turisti presenti a Castrovillari e nel territorio del Pollino durante il periodo del Festival.
«Una scelta che vuole mettere al centro soprattutto il pubblico. Perché quarant’anni di Festival rappresentano un traguardo straordinario, ma anche una responsabilità: quella di offrire una manifestazione sempre più accogliente, organizzata e capace di coinvolgere l’intera comunità» – ha sottolineato il Patron Antonio Notaro.
Piazza Gallo continuerà comunque ad avere un ruolo all’interno della manifestazione, ospitando gli appuntamenti e le iniziative collaterali: “I Bambini incontrano il Festival”, a cura di Tilde Nocera in collaborazione con l’Associazione Luce di Luna, e “Arte e Folklore contro ogni barriera”, con la presenza dei gruppi internazionali, sempre in collaborazione con l’Associazione Luce di Luna.
