26 e 27 Maggio Giornate delle Miniere a Longobucco

Inachis Calabria ha organizzato, con la fattiva collaborazione e il patrocinio del Comune di Longobucco e del Parco nazionale della Sila, la “X Giornata Nazionale delle Miniere” per il fine settimana del 26 e 27 maggio prossimi. La Giornata Nazionale delle Miniere, promossa dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico, è giunta alla decima edizione, registrando un crescente interesse sull’intero territorio Nazionale.

Stampa Email

La notte europea dei Musei - Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide

CASSANO - Sabato 19 maggio 2018 il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide celebra la Notte europea dei Musei con il seguente programma. Alle 18.00, nell’ambito del progetto “Ceilings, Musei in rete”, Giuseppe Spatola, docente di Plastica Ornamentale presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, realizzerà due Kuros, due strutture votive, due giovani uomini nel loro pieno sviluppo, come vuole la tradizione greca, ma a metà strada tra uomo e animale. Attraverso la rivisitazione dell’artista, le due statue hanno busto umano e testa taurina l’uno e di cavallo l’altro.

Stampa Email

Morano: Festa della Bandiera 2018,si alza il sipario in uno dei borghi più belli d’Italia


 Iniziativa alla Camera di Commercio di Cosenza

Quando mancano tre giorni allo start, con la presentazione nella sala riunioni della Camera di Commercio di Cosenza sono terminati ieri gli impegni promozionali propedeutici alla XVI edizione della Festa della Bandiera, manifestazione ormai ai nastri di partenza, calendarizzata per il 18, 19 e 20 maggio prossimi nell’abitato antico di Morano.

Stampa Email

XXV Rassegna per la Valorizzazione delle Minoranze Etniche a Firmo

Parteciperanno 15 scuole arbëreshe e l'ambasciatrice del Kosovo
FIRMO – È tutto pronto a Firmo per la XXV "Rassegna Culturale Folcloristica per la Valorizzazione delle Minoranze Etniche" che si terrà il prossimo 26 maggio nella cittadina arbëreshe. Grande soddisfazione per l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Gennarino Russo che quest'anno vedrà la partecipazione di ben 15 scuole fra cui quelle provenienti dalla provincia di Palermo e dalla provincia di Taranto.

Stampa Email

Morano: presentata nel palazzo della Provincia di Cosenza la Festa della Bandiera 2018

 


Identità, tradizioni e storia in uno dei borghi più belli d’Italia

Presentata ufficialmente presso il Salone degli specchi della Provincia di Cosenza la XVI edizione della Festa della Bandiera. Un focus dettagliato sul programma, una panoramica dell’evento storico che nel IX/X secolo avrebbe visto i moranesi contrapporsi con esito vittorioso ai saraceni, l’analisi dell’attuale impegno istituzionale in favore della kermesse, sono stati gli elementi chiave della conferenza stampa. 

Stampa Email