“Dogs on the Snow- Sleddog in Sila”

Manifestazione Sportiva nel Parco Nazionale della Sila
Il Parco Nazionale della Sila ha presentato ufficialmente, nella Sala Conferenze della sede legale ed amministrativa del Parco, la nota manifestazione sportiva “DOGS on the SNOW- Sleddog in Sila” che avrà luogo nei giorni 10 ed 11 marzo presso il Centro Fondo Carlomagno di San Giovanni in Fiore (Cs). 

Il Direttore f.f. dell'Ente Parco Giuseppe Luzzi dopo aver dato il benvenuto questa mattina ai “mushers” che con i loro cani da slitta hanno animato i prati della sede, ha presieduto il tavolo degli intervenuti per accogliere questa manifestazione che da un decennio anima l'Altopiano della Sila ed attira appassionati di questa disciplina sportiva da tutto il territorio nazionale, illustrando, tra l'altro, i progetti posti in essere dal Parco per lo sviluppo economico e sociale sostenibile del territorio.

Il noto musher di origine pugliese, Giampiero Sabella, che ormai da anni si allena nell'Altopiano della Sila si auspica che questa destinazione possa diventare importante tanto da essere calendarizzata come evento permanente del Parco.
Il responsabile del Centro Fondo Carlomagno Paolo Spina, dal canto suo, ritenendosi molto soddisfatto di essere riuscito ad ospitare anche per questa edizione la storica manifestazione sportiva, ha affermato che con l'impegno di sempre lavorerà per far si che questo evento possa assurgere a livelli sempre più alti.
Il Presidente della Comunità del Parco Nicola Belcastro ha evidenziato come l'impegno del territorio silano abbia potuto negli anni rendere possibile in Sila la straordinaria realizzazione di una manifestazione tipicamente nord europea come questa.
Il Sindaco del Comune di San Giovanni in Fiore Giuseppe Belcastro si auspica anch'esso che l'evento possa essere calendarizzato per permettere a tutti gli appassionati di praticare questa attività sportiva con costanza.
Il Dirigente Parchi e Aree Naturali Protette della Regione Calabria Giovanni Aramini afferma che “una manifestazione sportiva di questo tipo si sposa con la strategia regionale per la valorizzazione delle aree protette. Un patrimonio naturalistico, quello della Regione Calabria, che va valorizzato con progetti mirati come quello della “Ciclovia dei Parchi”, della "Sentieristica Calabria " e del “Piano di marketing turistico regionale” attivati grazie alla programmazione comunitaria POR Calabria FESR-FSE 2014-2020”.
A portare i saluti del Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, l'on. Giuseppe Giudiceandrea, da sempre grande sostenitore di questa manifestazione, ha sottolinato l'importanza, per un territorio dove da anni tanti appassionati si impegnano per portare avanti attività come questa, della presenza di strutture come quella del Centro Fondo Carlomagno che meriterebbe di essere sostenuta con interventi migliorativi dato l'ingente numero di presenze che attira ogni anno.
Parte oggi anche un press tour di giornalisti che visiterà i maggiori siti di interesse naturalistico e culturale del Parco Nazionale della Sila e dell'Area Mab-Sila e seguirà le tappe dei mushers inervenuti per lo sleddog in Sila nei giorni 10 ed 11 marzo.

Ufficio Stampa
Ente Parco Nazionale della Sila 

 

Stampa Email

Aggiungi commento

Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito:
I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati
VERRA' PUBBLICATO UN SOLO COMMENTO PER IP


Codice di sicurezza
Aggiorna