VACCARIZZO ALBANESE  – Testimonianza, archivio vivo, dialogo delle radici, contaminazioni, trasmissione, dimora in movimento, co-presenza, spartenza. Sono, queste, le coordinate lungo le quali si muove il percorso immersivo e multimediale, emotivo e suggestivo, alla scoperta della cultura arbëreshë del progetto Radio noMade in Arberia, che sarà presentato, questa sera SABATO 12 AGOSTO

 a Vaccarizzo in occasione della 35esima edizione della rassegna del Costume Arbëreshë. – Gruppi folkloristici, via dei ricami e street food, l’appuntamento è con l’identità.

 
Radio noMade sarà presente a Vaccarizzo Albanese VENERDÌ 11 e SABATO 12 AGOSTO. È una struttura mobile nella quale 4 attori guideranno i visitatori in un’esperienza unica ed irripetibile. Il metodo è quello del teatro dei sensi di Enrique VARGAS che prevede che gli spettatori entrino in contatto con l'opera uno per volta e ad occhi chiusi. L’obiettivo è quello di rinarrare la memoria collettiva in maniera innovativa e originale e far sì che tutte le generazioni vi si possano riconoscere.
 
Il progetto è stato presentato per la prima volta a Tirana per Mediterranea 18 Young Artists Biennale.   
 
Dal diadema nuziale al velo, dalla camicia dai preziosi merletti, alla lunga gonna a fitte pieghe, fino alla cintura. Sono i dettagli a fare la differenza del costume di gala, del giornaliero e del costume di mezza festa protagonisti della 35esima rassegna del Costume Arbëreshë promossa dall’Esecutivo guidato da Antonio POMILLO.
 
Musica, folklore, enogastronomia tipica, artigianato. L’evento identitario che si avvale del patrocinio di Slow Food Calabria, prevede la presenza dell’agrichef ed imprenditore del food Enzo BARBIERI che presenterà piatti Street Food legati alla tradizione e al territorio arbëreshë.
 

 


Aggiungi commento

Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito:
I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati
VERRA' PUBBLICATO UN SOLO COMMENTO PER IP


Codice di sicurezza
Aggiorna

INVIA ARTICOLO

redazione@sibarinet.it

Crediti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo