Da lunedì 9 a lunedì 16 gennaio 2017 nel chiostro del convento di San Francesco di Paola a CORIGLIANO CALABRO - la seconda edizione della SETTIMANA DELLA SANTITA' CALABRESE
Dopo la prima edizione svolta nel maggio 2015 nel chiostro rinascimentale dei Minimi a Sant’Andrea delle Fratte a Roma, sarà Corigliano Calabro ad ospitare per 8 giorni la Settimana della santità calabrese. Mostre, incontri, docu-film, presentazioni di libri e la consegna del Premio «Il bastone-canna di San Francesco di Paola», riconoscimento agli studiosi del santo paolano.

LUNEDI 9 GENNAIO 2017

Ore 18.00: Inaugurazione della seconda edizione della Settimana della santità calabrese con l’apertura e visita guidata alle mostre iconografiche: SANTI, SANTITA' E SANTINI DI CALABRIA, a cura di Demetrio Guzzardi, e SAN FRANCESCO DI PAOLA NELLA PICCOLA STATUARIA DEVOZIONALE (secoli XVII-XIX), a cura di Giacomo Felicetti.

Interventi di saluto del superiore del convento padre Francesco Di Turi, del sindaco di Corigliano Giuseppe Geraci e del vicario foraneo don Gaetano Federico.

 

MARTEDI 10 GENNAIO 2017

Ore 18.00: CITTADINANZA, RESPONSABILITA’… E VANGELO. Presentazione del volume L’alfabeto del futuro, curato da don Ennio Stamile, referente regionale di Libera. Il libro contiene una relazione di don Luigi Ciotti, brani scelti dall’enciclica Laudato si’ di papa Francesco e i due recenti documenti dei vescovi calabresi su: Testimoniare la verità del Vangelo e Per una nuova evangelizzazione della pietà popolare.

 

MERCOLEDI 11 GENNAIO 2017

Ore 18.00: GIOVANI, MUSICA… E VANGELO. Presentazione del volume Basta poco. Segni di quotidiana serenità, scritto da padre Alfonso Longobardi (detto Tartufone). Il libro è diviso in due parti: nella prima sezione sono proposte alcune riflessioni «per non perdere d’occhio ciò che è essenziale»; nella seconda, il diario dell’esperienza missionaria africana in Camerun. Fra Alfonso, utilizzando le sue canzoni rap, contribuisce a far conoscere la vita e il carisma di San Francesco di Paola.

 

GIOVEDI 12 GENNAIO 2017

Ore 18.00: PIETA’ POPOLARE E VITA DEI SANTI. Presentazione del volume Angeli ed Arcangeli in Calabria. Un culto antico e radicato, di mons. Luigi Renzo. Il vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea in questo saggio passa in rassegna la grande devozione del popolo calabrese verso le figure angeliche; in modo particolare San Michele Arcangelo, il cui nome in ebraico significa «Chi è come Dio»; è proprio l’Arcangelo guerriero che dona a San Francesco di Paola lo stemma con la scritta «Charitas».

 

VENERDI 13 GENNAIO 2017

Ore 18.00: L’ATTENZIONE AGLI ULTIMI.

Conosciamo la figura della Beata Elena Aiello, figlia spirituale di San Francesco di Paola e fondatrice delle Suore Minime della Passione. Incontro vocazionale con le Suore Minime che presenteranno il carisma del loro istituto e doneranno alla comunità di Corigliano un’immagine e una reliquia della Beata Elena. Seguirà la proiezione del docu-film Un grido d’amore.

 

SABATO 14 GENNAIO 2017

Ore 18.00: LA BELLEZZA DELL’ESPERIENZA CRISTIANA E LA VITA FAMILIARE.

Proiezione del video La vita di San Francesco di Paola a fumetti (dvd per i ragazzi del catechismo).

A seguire conversazione su aspetti dell’affettività e della genitorialità, con padre Francesco Di Turi ed alcuni esperti di pastorale familiare. Occorre costruire comunità familiari per sperimentare la bellezza dello stare insieme e l’aiuto fraterno, per vivere un’attenzione quotidiana verso gli ultimi.

 

DOMENICA 15 GENNAIO 2017

Ore 11.30: Bazar Minimo. Incontro scambio tra collezionisti di santini, cartoline, libri ed altri oggetti legati a San Francesco di Paola.

Ore 15.30: Visita guidata ai luoghi di Corigliano dove è passato San Francesco di Paola (Acquanova, San Francischiellu, Ponte Canale).

Ore 18.00: Presentazione del saggio San Francesco di Paola. Repertorio bibliografico iconografico (secoli XVI-XX); interverranno: Rita Fiordalisi, direttore Biblioteca Nazionale di Cosenza, Luciano Romeo, presidente Accademia Montaltina degli Inculti; Anna Viteretti, direttore Biblioteca Civica di Cosenza, ed Ercole Pasqua, studioso della figura di San Francesco di Paola.

Ore 19.00: Prima edizione del premio Il bastone-canna di San Francesco di Paola riconoscimento alla memoria dello storico dell’arte Giorgio Leone, prematuramente scomparso lo scorso 2 dicembre 2016. Il premio verrà consegnato annualmente a quei ricercatori che con i propri studi, contribuiranno alla conoscenza della vita, della spiritualità e del carisma di San Francesco di Paola.

 

LUNEDI 16 GENNAIO 2017

Ore 18.00: LA GRANDE DEVOZIONE DEI CORIGLIANESI A SAN FRANCESCO DI PAOLA.

La seconda edizione della Settimana della santità calabrese si concluderà con una conversazione tra padre Giovanni Cozzolino, autore del volume San Francesco di Paola e l’Ordine dei Minini a Corigliano Calabro (1476-2010), e il teologo don Pietro Groccia che approfondirà la grande devozione dei coriglianesi al santo paolano. 


Aggiungi commento

Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito:
I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati
VERRA' PUBBLICATO UN SOLO COMMENTO PER IP


Codice di sicurezza
Aggiorna

INVIA ARTICOLO

redazione@sibarinet.it

Crediti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.