Cassano: stagione estiva, contributi alle Associazioni

La commissione straordinaria ha approvato, con i poteri dell’esecutivo, l’atto di indirizzo con il quale da mandato al responsabile degli affari generali dell’ente di approvare apposito avviso pubblico per l’acquisizione, da parte delle associazioni, di richieste di contributi economici per l’organizzazione di manifestazioni culturali da tenersi nella stagione estiva 2018 e precisamente dal 21 giugno al 30 settembre 2018. Nell’atto, si stabilisce che l’importo complessivo messo a disposizione è di € 25.500,00 secondo la disponibilità dei capitoli posti nel bilancio 2018 da integrare, nel caso, con eventuali contributi da richiedere alla Regione Calabria.

 

 

Nella premessa, viene evidenziato, tra l’altro, a supporto dell’atto, che la promozione e la valorizzazione della cultura, in tutte le sue espressioni, rappresenta uno dei compiti fondamentali dell’ente locale e che il comune di Cassano All’Ionio riconosce la funzione dell’associazionismo in quanto espressione di impegno civile e momento di partecipazione dei cittadini alla vita della comunità. Le iniziative associazionistiche, concorrono, infatti, al miglioramento delle relazioni tra i cittadini, rafforzano i valori di convivenza civile e rappresentano uno strumento per il raggiungimento di finalità di pubblico interesse fondate sul principio di sussidiarietà. La commissione straordinaria, composta dai vice prefetti Mario Muccio e Roberto Pacchiarotti e dalla dirigente di prefettura, Rita Guida, si è riservata, inoltre, la possibilità di inserire all’interno della programmazione culturale della stagione estiva 2018 anche altre iniziative di carattere straordinario e non ricorrenti di particolare interesse per la comunità locale che riterrà di rilevanza strategica per l’attuazione degli obiettivi della programmazione dell’amministrazione, in materia di cultura, anche attraverso la concessione di ulteriori contributi ad associazioni che dovessero proporre iniziative meritevoli di approvazione. L’atto è stato dichiarato immediatamente esecutivo. Dal canto suo, il responsabile del settore affari generali, in ossequio all’atto di indirizzo della commissione straordinaria, ha proceduto ad approvare l’avviso pubblico disponendone la pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale dell’ente, in cui rende noto che le Associazioni interessate a chiedere un contributo economico a sostegno delle spese da sostenere per la realizzazione delle manifestazioni culturali da tenersi nell’ambito del territorio comunale nel periodo compreso tra il 21 giugno ed il 30 settembre 2018 possono presentare la domanda di contributo entro e non oltre il 1° giugno 2018. Il totale dei contributi erogabili nell’ambito dell’avviso è di € _25.500,00.
Da segnalare, inoltre, l’ordinanza, emanata dall’organo commissariale, in qualità di autorità di protezione civile, riguardante l’osservanza delle norme di prevenzione incendi in vista della stagione estiva 2018, disponendo il divieto di ogni azione che possa determinare, anche solo potenzialmente, l’innesco di incendi, al fine di evitare 0, comunque, di limitare il pericolo di incendi boschivi e campestri, nonché garantire sufficienti livelli di igiene e sicurezza in ambito urbano. Chiaramente, ogni violazione delle norme in materia, sarà punita con apposite sanzioni amministrative pecuniarie. Gli organi e gli enti preposti per legge, sono stati incaricati di vigilare sulla stretta osservanza dei dettami normativi dell’ordinanza.
Lì, 15.05.2018 Il Capo Ufficio Stampa – Mimmo Petroni -
 

 

Stampa Email

Aggiungi commento

Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito:
I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati
VERRA' PUBBLICATO UN SOLO COMMENTO PER IP


Codice di sicurezza
Aggiorna