Castrovillari: Giornata Mondiale della Croce Rossa

Nel segno della Festa mondiale della Croce Rossa. La presidente del Comitato CRI di Castrovillari , Maria Grazia Mainieri , ha consegnato oggi pomeriggio, per l’occasione, al Sindaco, Domenico Lo Polito, nel suo studio, presso palazzo di città, alla presenza diversi volontari, la bandiera crociata come richiede l’accordo ANCI/ Croce Rossa al fine di affermare l’opera meritoria di questa Associazione.

 

La bandiera è stata esposta sul balcone centrale del palazzo di città (come avviene in altri centri), a fianco di quella italiana ed europea, e vi sosterà per una settimana per ribadire ruolo e funzione dell’antica istituzione internazionale a tutela dei diritti umanitari nel rispetto della persona umana , della sua vita e salute.
Questi sono stati sottolineati dalla rappresentante locale durante la consegna del vessillo e richiamati dal primo cittadino che, oltre a ringraziare il CRI per quanto svolge, ha menzionato l’importante funzione ed impegno profusi in città.
Un’occasione, pure- è stato ribadito-, per sensibilizzare l’opinione pubblica e far conoscere ancor più la Croce Rossa (sorta dal Convegno di Ginevra del 1863 -26-29 ottobre- da cui nacquero le società nazionali di Croce Rossa; in Italia prese forma a Milano nel giugno del 1864) e le attività che svolgono i Volontari.
La festività capita nel giorno della nascita di Henry Dunant, fondatore dell'Associazione, ed è l’opportunità per coinvolgere la società, a più livelli, sui principi fondanti a cui si rifà la Croce Rossa rilanciando umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontarietà, unità e universalità propri della sua opera.
L’Ufficio Stampa del Comune di Castrovillari
(g.br.)
 

 

Stampa Email

Aggiungi commento

Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito:
I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati
VERRA' PUBBLICATO UN SOLO COMMENTO PER IP


Codice di sicurezza
Aggiorna