• Home
  • Notizie
  • Attualità
  • Il Servizio di Riabilitazione del Distretto Sanitario “Jonio Nord”si è dotato del Crosystem

Il Servizio di Riabilitazione del Distretto Sanitario “Jonio Nord”si è dotato del Crosystem


Si chiama Crosystem l’innovativa apparecchiatura di cui si è dotato il Servizio di Riabilitazione del Distretto Sanitario “Jonio Nord”, che è stata presentata nel pomeriggio di oggi, nella sede di Corigliano Scalo, dal Prof. Guido Maria Filippi, docente di Neurofisiologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

E’ un apparecchio che ci permette di intervenire in numerose patologie, ci ha spiegato il Responsabile del Servizio di Riabilitazione, Dott. Antonio Carcavallo. Crosystem, si può impiegare in neurologia per riattivare ciò che è ipofunzionale: nei casi di ictus, ischemìa e paralisi cerebrale infantile. Riduce la spasticità, aumenta la sensibilità, la forza, la resistenza, la coordinazione e l’equilibrio.
Inoltre, si può impiegare nelle terapie ortopediche garantendo più velocità ed efficacia. E’ utilizzabile per aumentare la mobilità e ridurre il dolore da artrite ed artrosi, in fisioterapia post-chirurgica, in funzione di anticervicalgìa e artrosi cervicale, nei casi di sciatica e sciatalgìa per ridurre o eliminare il dolore senza farmaci.
Inoltre Crosystem può trovare impiego nello sport per aumentare forza, potenza e resistenza muscolare.
Il Direttore del Distretto Sanitario, Giovanni Battista Genova, ha precisato che si tratta di un’apparecchiatura, al momento, unica nella sanità pubblica calabrese che permette di dotare il Distretto Sanitario “Jonio Nord” di una metodologia terapeutica innovativa, che amplia e qualifica l’offerta sanitaria del Servizio di Riabilitazione. Il ringraziamento al Direttore Generale dell’ASP di Cosenza, Dott. Raffaele Mauro, ha proseguito Genova, è più che dovuto, non solo per aver pensato al nostro Distretto Sanitario per introdurre questo innovativo metodo terapeutico, ma per consentirci di andare incontro alle esigenze degli utenti con più efficacia ed efficienza. Devo sottolineare, infine, l’entusiasmo e la professionalità con cui lo staff del Servizio di Riabilitazione ha accolto la novità e la perizia con la quale ha affrontato la formazione necessaria all’utilizzo della nuova apparecchiatura.

Corigliano Rossano 07-05-2018

                                                                                   ASP Cosenza
                                                                      Distretto Sanitario “Jonio Nord”
                                                                                  Il Direttore

                                                             Giovanni Battista Genova

Stampa Email

Aggiungi commento

Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito:
I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati
VERRA' PUBBLICATO UN SOLO COMMENTO PER IP


Codice di sicurezza
Aggiorna