Una Strada possibile verso sud-est

Castrovillari guardi più a sud, anzi a sud-est. Dal Pollino, lo sguardo dovrebbe spingersi verso Sibari. Verso la pianura prima e il mare dopo. E non parlo soltanto di ‘nuovi’ orizzonti da osservare. Ma anche di opportunità sociali ed economiche per quest’area che, troppe spesso, fatica ad essere considerata. 

Vorrei mettere in campo una riflessione: un laboratorio ‘Pollino-Sibari’, un’entità aperta (come fossimo nella Silicon Valley) come la California che si lascia alle spalle i monti e davanti incontra una serie di valli, giù fino alla costa del Pacifico.Siamo simili? Me lo domando. E la mia risposta è sì. Per esserlo per davvero però, natura a parte, manca tutto. Per questo vorrei colmare gli spazi mettendo al centro di questa mia breve riflessione alcuni spunti.

Quattro i pilastri: agricoltura, turismo, cultura, sport.

Per Castrovillari la mia idea è, da tempo, una: il Protoconvento come ‘Hub’ di esperienze innovative, una casa del nuovo per far crescere tutti coloro ne abbiano voglia; per creare e mettere in rete proprio quei quattro pilastri che dovrebbero sostenere lo sviluppo di questa ‘nuova’ area. All’agricoltura chiederei per esempio di puntare su quanto di meglio già esprime il territorio: e allora le start-up dovrebbero inventare sguardi diversi sul nostro olio, vino, riso, cipolla bianca, tartufo, moscato. Tutto da mettere in un network di conoscenze e tradizioni insieme con le migliori opportunità che la tecnologia può offrire. Investitori attratti da questa vetrina potrebbero far diventare queste esperienze una Fiera internazionale delle eccellenze meridionali. Lo stesso vale per il turismo: dalle montagne del Pollino a Campotenese a quelle di Novacco fino alla Marina di Sibari, luoghi da vivere in modo pieno e organizzato grazie al supporto di centri informativi e una catena ben attrezzata di strutture, oltre che una serie di incontri formativi per operatori sempre più professionali; le terme di Cassano allo Jonio, il canyon del raganello, i cammini della fede in accordo con la Diocesi, visite guidate nelle chiese del territorio. E magari concedere anche un arrivo piacevole ai potenziali turisti, con un aeroporto vicino incastonato proprio nel cuore dell’area. Passiamo all’offerta culturale, dove davvero c’è abbondanza. Mi soffermerò soltanto su tre aspetti: perché non mettere in piedi una sinergia tra il Museo di Castrovillari, il Museo Diocesano di Cassano e il Museo di Sibari, e dove sono gli scavi archeologici offrire spettacoli in stile anfi-teatro di Taormina; un Museo che non c’è, e potrebbe essere chiamato Museo delle Maschere che Castrovillari potrebbe ospitare per la sua naturale vocazione al Carnevale. Creare una rassegna nazionale di opere realizzate dai ‘’writers’’da esporre su tutto il territorio, come se fosse una mostra a cielo aperto, come un vero arredo urbano. Tra turismo e cultura, penso a una rivalutazione dei piccoli borghi che circondano Castrovillari e accompagnano chi vuol percorrere quel pezzo di strada verso il mare. Rimane lo sport, l’ultimo pilastro che dovrebbe puntare su due aspetti chiave: la creazione di un’unica polisportiva tra Castrovillari e Cassano, e come messaggio di armonia territoriale eventi sportivi diffusi tra le scuole ricadenti sotto l’ombrello di ‘piccole’ Olimpiadi di questa parte di Calabria.

Sono soltanto pochi appunti, per il nuovo anno. Sono poche idee ma credo siano percorribili. Per ripartire da qualcosa. E sperare che la crescita non sia soltanto quella economica, che pure è importante e ci deve essere. Immagino che tutto sia tenuto insieme dalla capacità di una rete civica forte, dallo spirito di condivisione delle tante associazioni, e da quello di solidarietà e voglia di comunità della Diocesi. E soprattutto da una visione che la politica non può non avere.

Francesco Tetro

Presidente Regionale Circoli dell’ambiente e della cultura rurale

 

Stampa Email

Aggiungi commento

Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito:
I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati
VERRA' PUBBLICATO UN SOLO COMMENTO PER IP


Codice di sicurezza
Aggiorna